Dieta anti effetto yo-yo: dimagrire è per sempre

L’ultima dieta della vita: i chili non tornano e il lieto fine è assicurato. Come arrivare a questo ambito risultato? Con il regime alimentare che riesce a modificare il senso di fame.

Per eliminare i chili di troppo prima di tutto bisogna essere costanti. Dieta e attività fisica permettono di ottenere buoni risultati solamente se si portano avanti con assiduità e impegno. Uno studio condotto dall’Università di Copenhagen dimostra ancora una volta che la perseveranza alla fine premia sempre. Il principio di base della dieta anti effetto yo-yo è proprio la sua durata: occorre restare a dieta per almeno 12 mesi. Ma come mai un periodo così lungo?

La risposta è semplice: il corpo deve abituarsi al cambiamento affinché si stabilizzi il senso di fame. Anziché soffermarsi sul lato negativo (ovvero il protrarsi dei sacrifici a tavola) è meglio pensare a quello positivo: il dimagrimento dura per sempre, è assolutamente duraturo (LEGGI ANCHE: DIETA, I 5 CONSIGLI PER NON RIPRENDERE PESO: STOP ALL’EFFETTO YO-YO). La dottoressa Signe Sorensen Torekov, tra gli autori principali della ricerca, ha spiegato il tutto in termini pratici: durante una dieta l’organismo fa appello al proprio istinto di sopravvivenza e cerca di lottare contro la perdita di peso.

Dieta anti effetto yo-yo: dimagrire è per sempre

Proprio per questo motivo quell’ormone che regola il senso di fame aumenta la propria concentrazione via via che si perde di peso. Stare a dieta per un anno intero permette di neutralizzare i due ormoni che causano l’effetto yo-yo: si tratta del GLP-1, che riduce l’appetito, e della grelina, l’ormone della fame. Seguire la dieta (quella che si preferisce, purché sia bilanciata) per 12 mesi equivale a stabilizzare gli ormoni, favorendo così anche la stabilizzazione del nuovo peso corporeo.

Si sa, il corpo è un orologio perfetto e riuscire a portare questa caratteristica in proprio favore è l’unico modo per evitare ricadute. Riuscire ad aumentare il GLP-1 significherà anche diminuire la fatica visto che l’ormone inibirà la fame. Restare a dieta apparirà sempre meno complicato. Con l’arrivo dei risultati, infine, verranno dissipati gli ultimi dubbi: perché ingrassare nuovamente se si può rimanere al proprio peso forma per sempre?

Photo credits Facebook

Impostazioni privacy