Pericolo alcol: anche un solo bicchiere causa 7 tipi di cancro

Non c’è pace per gli individui che vogliono concedersi qualche vizio a tavola: anche un solo bicchiere di vino può diventare la causa diretta di 7 tipi di cancro diversi.

Che l’abuso dell’alcol facesse male è risaputo da sempre: alla lunga possono verificarsi disagi in molte parti del corpo e sopraggiungere patologie anche mortali. Un bicchiere a pasto, tuttavia, non è mai stato considerato pericoloso. Al contrario, se ne elogiavano i benefici quali ad esempio la possibilità di rilassarsi grazie ai polifenoli e di ritardare l’invecchiamento grazie al resveratrolo. Un meta-studio che ha preso in considerazione i dati pubblicati in materia negli ultimi anni ha tuttavia evidenziato qualcosa di molto più grave e profondo. Anche in presenza di un consumo basso, gli alcolici possono essere la causa diretta di 7 tumori diversi: bocca e gola, esofago, colon, mammella, laringe, fegato e intestino.

L’analisi è stata portata avanti da Jennie Connor della University of Otago, in Nuova Zelanda, ed è stata pubblicata sulla rivista Addiction. La stima è che l’alcol abbia causato circa 500mila morti in un anno, ovvero il 5,8 per cento dei decessi totali. A quanto pare non esiste una soglia minima sotto alla quale non si corre alcun rischio – anche un bicchiere ogni tanto presenta dei pericoli – ma la situazione peggiora con l’aumentare del consumo (LEGGI ANCHE: BERE ALCOLICI E BEVANDE GASSATE: 10 ERRORI DA EVITARE PER SALVAGUARDARE LA SALUTE).

Pericolo alcol: anche un solo bicchiere causa 7 tipi di cancro

I numeri delineano uno scenario piuttosto chiaro e preoccupante: le donne che consumano regolarmente 2 unità di alcol al giorno (un’unità corrisponde a 12 g di etanolo, contenuti in un bicchiere di vino da 125 ml, 330 ml di birra o 40 ml di superalcolico) hanno il 16 per cento di possibilità in più di morire di cancro al seno rispetto alle non bevitrici. Per chi arriva a 5 unità al giorno, invece, il pericolo sale addirittura al 40 per cento.

Dopo aver lanciato il sasso, i ricercatori stanno indagando più a fondo per scoprire quale sia il meccanismo che lega in modo diretto l’alcol a questi 7 tumori. L’ipotesi avanzata è che venga danneggiato il codice genetico dell’individuo e che questo causi il cancro, ma di sicuro saranno necessari ulteriori approfondimenti.

Photo credits Facebook

Impostazioni privacy