Dimagrire in estate: i consigli del gruppo sanguigno (e di Piero Mozzi)

La dieta del gruppo sanguigno va oltre il semplice dimagrimento e abbraccia piuttosto anche benessere e salute. Il suo più acceso promulgatore, opzione il dottor Piero Mozzi, ha dei consigli da dare per l’estate.

Il dottor Mozzi si è ampiamente espresso a proposito del ruolo dei gruppi sanguigni all’intero dell’equilibrio del corpo e del rapporto con bilancia, dieta e salute. Se per ogni gruppo sanguigno ci sono dei cibi che fanno ingrassare (o fanno male) più degli altri (LEGGI ANCHE: OGNI GRUPPO SANGUIGNO HA LA SUA DIETA: IL DOTTOR PIERO MOZZI ASSICURA I RISULTATI) è opportuno fare delle precisazioni a proposito del periodo dell’anno. In estate il regime delineato da Mozzi subisce infatti delle piccole modifiche.

Prima di tutto il suo consiglio, rivolto a tutti, riguarda l’acqua. Chi l’ha detto che bisogna berne tanta? Nelle zone più calde della Terra se ne beve mezzo litro al giorno, per esempio. Meglio quindi non esagerare per evitare di sudare di più e integrare piuttosto con infusi, tisane, the verde, karkadè e altre bevande rigorosamente bollenti. Al posto degli integratori, poi, un rimedio 100 per cento naturale: bere l’acqua di cottura delle verdure di stagione, soprattutto se si tratta di zucchine, cipolle o bieta.

Dimagrire in estate: i consigli del gruppo sanguigno (e di Piero Mozzi)

Le limitazioni coinvolgono anche la frutta: contengono molto zucchero quindi più se ne mangia più si ha sete e più ci si sente stanchi. Meglio assumerne poca e al mattino mentre frutti come il cocomero sono quelli che più vanno evitati la sera dopo cena. Il via libera al cocomero, sempre nella prima parte della giornata, vale in particolar modo per i gruppi B e AB (i quali devono invece lasciar perdere il melone).

Le verdure devono decisamente abbondare, poiché non stimolano la sete e saziano: insalata mista per il gruppo A, seppur senza pomodori né peperoni, ma con cipolle crude, carote, cetrioli, cicoria e zucchine. Per i gruppi B e AB l’ideale sono le insalate di borlotti, tonno, carote, uova. Gli AB possono aggiungere anche i pomodori. I cereali tendono a trattenere i liquidi quindi vanno limitati: meglio non andare oltre alle classiche insalate di riso, un vero must dell’estate.

Volendo infine delineare un pranzo ideale, Mozzi e la sua dieta dei gruppi sanguigni consigliano a tutti di scegliere una proteina consentita come carne o pesce, insieme ad un po’ di verdura condita con poco olio e tutto il limone che si desidera. Un piccolo privilegio in più per il gruppo B: possono aggiungere anche l’aceto.

Photo credits Facebook

Impostazioni privacy