Skip to content
Velvet Body

Velvet Body

Interviste, recensioni, news, foto e video per chi vive una vita salutare

  • Notizie
  • Bellezza
  • Ricette
  • Kids
  • Salute
  • Benessere
  • Home
  • 2016
  • Luglio
  • 20
  • Il vaccino contro l’Hiv esiste: si parte entro la fine del 2016
  • Salute

Il vaccino contro l’Hiv esiste: si parte entro la fine del 2016

Raffaella Mazzei 20 Luglio 2016
Il vaccino contro l’Hiv esiste: si parte entro la fine del 2016
Segui Velvet Body su
Aggiungi ai preferitiGoogle News
Segui Velvet Body su Google Discover:
  1. apri l'app Google e vai al feed Discover
  2. cerca Velvet Body o apri un nostro articolo
  3. tocca il pulsante Segui accanto al nostro nome

Ottime notizie dalla scienza: il vaccino contro l’hiv comincerà a breve i test sull’uomo. Si partirà dall’Africa, continente in cui si segnalano ogni anno più di 2 milioni di contagi.

L’ultima conferenza globale di Durban (Sudafrica) contro l’Aids ha dato un esito estremamente positivo, o meglio ha dato al mondo l’unica notizia che voleva davvero sentire: il vaccino contro l’hiv esiste, ha raccolto esiti più che incoraggianti e sarà testato sull’uomo entro la fine del 2016. Si è deciso di cominciare dall’Africa, continente particolarmente martoriato dal virus. La notizia ovviamente è stata accolta con estremo entusiasmo poiché per la prima volta si dispone di un’arma potente che potrebbe essere in grado di combattere l’epidemia più grave di tutti i tempi.

Nel 2015 sono stati segnalati 2,1 milioni di nuovi contagi, dei quali addirittura due terzi registrati solamente nella zona dell’Africa sub-sahariana. Per questo motivo l’attesa è alle stelle. Ma a che punto si trova esattamente il vaccino? È pronto ed ha già superato molti test, dimostrando che potrebbe aiutare a combattere l’epidemia prima in Africa e poi nel resto del pianeta. Linda Gail-Bekker, vice direttore del Centro di Hiv Desmond Tutu a Città del Capo e presidente eletto della International Aids Society (ovvero l’organizzazione che sta conducendo nella pratica le sperimentazioni del vaccino), ha rilasciato dichiarazioni estremamente ‘caute’: “Siamo ancora in una fase precauzionale per vedere se il vaccino possa essere considerato promettente”.

Il vaccino contro l’Hiv esiste: si parte entro la fine del 2016

Il progetto del vaccino era partito in Thailandia nel 2009 e al contrario dei suoi predecessori aveva dato sin dal principio l’impressione di poter arginare il virus. È stato registrato un effetto positivo del 31 per cento, soglia ritenuta sufficiente per passare dal piano teorico-sperimentale a quello pratico sul campo. In gioco c’è la vita di milioni di individui, i quali hanno incrociato le dita e si augurano che i risultati dei test possano proclamare a gran voce il superamento definitivo dell’hiv (LEGGI ANCHE: L’AUSTRALIA SCONFIGGE L’AIDS, IN ITALIA VINCE L’IGNORANZA. COME HANNO FATTO?). Gli esperti sono pronti a scendere in campo e i malati sono ancora più pronti ad essere guariti.

Il vaccino contro l’Hiv esiste: si parte entro la fine del 2016

Photo credits Facebook

Tags: AIDS Hiv Vaccino

Continue Reading

Previous: Agnese Renzi rivela la storia della nipote Maria, affetta da sindrome di Down
Next: Marco Borriello e l’allenamento ‘social’: in forma per Belen?
  • Redazione
  • Disclaimer
  • Privacy Policy
Copyright © 2025 Velvetbody.it proprietà di Jws Media Srl - Via Cavour 310 - 00184 Roma (RM) - P.Iva 17132921002 - Questo blog non è una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001
In qualità di Affiliato Amazon ricevo un guadagno dagli acquisti idonei. Alcuni contenuti presenti in questo sito provengono da Amazon; sono forniti “così come sono” e possono essere modificati o rimossi in qualsiasi momento.