Ricette estive: pasta fredda sfiziosa con melone e formaggi

La pasta fredda è un vero must dell’estate. Se ne possono creare infinite varianti: con le verdure, con il pesce, con i pomodorini o senza, più o meno speziate… L’accoppiata melone e formaggio è fresca e sfiziosa, ma soprattutto garantisce un risultato piacevole al palato con un grado di difficoltà basso e un procedimento che dura solamente 20-30 minuti.

Ingredienti per 4 persone:
320 g di pasta
mezzo melone
erba cipollina
100 g di primosale
80 g di gorgonzola
40 g di pinoli
2 rametti di timo
1 ciuffo di prezzemolo
6 foglie di menta
olio di oliva extravergine
sale
pepe

Il procedimento ovviamente si divide in due parti: la preparazione della pasta e la preparazione del condimento. Nel primo caso nessuna novità: la pasta va cotta al dente, poi passata sotto il getto dell’acqua fredda e lasciata asciugare. Alla fine bisogna aggiungere solamente un filo d’olio e far tostare i pinoli in padella con un cucchiaino di olio, facendoli saltare con un mestolino per renderli dorati senza farli attaccare.

Ricette estive: pasta fredda sfiziosa con melone e formaggi

Per quanto riguarda invece il condimento, bisogna pulire il melone e ridurlo a quadratini, per poi tagliare della stessa forma anche il formaggio primo sale. Si aggiungerà anche il gorgonzola sbriciolato e i pinoli tostati. Dopo aver mischiato per bene si andranno a mettere anche le spezie: timo, menta e prezzemolo vanno lavati, asciugati e tritati insieme. L’erba cipollina, infine, va tagliata con le forbici e aggiunta al composto.

A questo punto si deve unire il condimento alla pasta, aggiungendo l’olio e aggiustando di sale. Una spolveratina di pepe e il gioco è fatto: dopo 10 minuti la pasta può essere portata in tavola!

Photo credits Facebook

Impostazioni privacy