Ricette street food: i deliziosi corn dog

Le origini dei corn dog risalgono ai primi anni ’20 negli Stati Uniti. Si tratta di würstel ricoperti da una pastella di farina di mais serviti con un bastoncino di legno infilato da un lato. I corn dog rientrano nelle ricette street food e sono uno degli snack più in voga negli States. Semplici e gustosi, possono essere una valida scelta per una festa di bambini o per un buffet.

INGREDIENTI PER CIRCA 4 PERSONE

Würstel grandi: 12

Farina 00: 120 g

Farina di mais: 150 g

Uova: 1

Latte fresco: 200 g

Bicarbonato: 5 g

Zucchero semolato: 15 g

Paprika dolce: 1 g

Sale fino: 4 g

Olio di semi: 1,5 l

Ricette street food: i deliziosi corn dog

PREPARAZIONE

Per realizzare la pastella setacciare e mescolare la farina di mais e la farina 00 in una ciotola. Aggiungere zucchero, sale e mescolare con cura. Inserire la paprika dolce e 5g di bicarbonato. Continuare a mescolare mentre si versa il latte e infine aggiungere un uovo. Amalgamare il composto per qualche minuto, fino a che non si realizzi una pastella densa. Versare il composto in un tegame dai bordi alti e metterlo a riposare in un luogo asciutto. Tagliare i würstel, tagliarli a metà e infilare un bastoncino di legno o un semplice stuzzicadenti lungo un’estremità.

Far rotolare i würstel una alla volta nella farina 00 ed immergerli nella pastella precedentemente messa da parte. Per evitare la formazione di grumi durante la cottura, assicurarsi di far gocciolare per bene la pastella. In un pentolino far riscaldare l’olio fino a 170°, controllando la temperatura con un termometro da cucina. Lasciar friggere ciascun würstel per circa 3-4 minuti, fin quando non si formi una lieve crosta dorata. Prima di servirli, è preferibile eliminare l’olio in eccesso con una carta assorbente. Possono essere insaporiti con ketchup, maionese, senape o mostarda.

Photo Credits: Facebook Twitter

Impostazioni privacy