Ricette dolci: il migliaccio napoletano

Il migliaccio è un dolce di origini partenopee, il cui nome deriva dalla parola latina “miliaccium”, ossia farina di miglio. Nel tipico dolce campano, molti anni fa, si aggiungeva anche il sangue di maiale; un’usanza contadina persistita per molti anni. Il sangue di maiale era infatti considerato il piatto completo dei contadini, poiché era molto nutriente, ma, per ovvi motivi, è stato poi abolito. Il migliaccio è tra i dolci caratteristici del carnevale napoletano, è molto semplice da realizzare e può essere un’ottima scelta da proporre in qualsiasi occasione di festa.

Ingredienti:

150 g di semolino

210 g di zucchero

3 uova grosse

250 g di ricotta

20 g di strutto

375 g latte

375 g di acqua

Scorza grattugiata di limone e arancia

Zucchero a velo per la superficie

Ricette dolci: il migliaccio napoletano

Preparazione

Versare in una pentola l’acqua e il latte. Aggiungere successivamente lo strutto e far bollire a fuoco medio. Unire il semolino mescolando con una frusta. Cuocere il composto per circa 5 minuti. Una volta cotto, unire lo zucchero e mescolare velocemente, in modo che si sciolga. Mettere da parte il composto in un luogo asciutto e coprirlo. Setacciare la ricotta in un colino a maglie strette e iniziare ad aggiungere le uova e le scorze di arancia e limone.

Mescolare il tutto fino a che non si formi una crema omogenea e priva di grumi. Amalgamare la crema con la polenta precedentemente messa da parte. Ungere una teglia di 20 cm con un po’ di strutto e farina e cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 55 minuti. Appena il migliaccio sarà pronto, estrarre la teglia dal forno e lasciarlo freddare completamente prima di sformarlo.

Per abbellire il dolce, è possibile guarnirlo con zucchero a velo o decorarlo con gel e confettini colorati. Il dolce si conserva per circa due giorni all’interno di una campana di vetro.

Photo Credits: Facebook Twitter

Impostazioni privacy