Giornata Mondiale del bacio: i 5 benefici che non conoscevate

Dedicare una giornata all’anno al bacio è solo un modo come un altro per omaggiare il gesto più amato in assoluto. Oltre a rappresentare uno scambio d’affetto, il bacio nasconde benefici per il corpo. Conoscete i 5 più evidenti?

Che sia sulla guancia, sul collo o, ancora meglio, sulle labbra, poco importa: il bacio rappresenta il modo più bello per dimostrare amicizia, affetto, attrazione e ovviamente amore. Il fatto che il 6 luglio sia stata indetta una Giornata Mondiale del bacio la dice lunga sull’importanza di questo gesto così naturale e al tempo stesso così intimo. Forse non tutti sanno che lo stile del baciare nasce nel grembo materno: reclinare la testa verso destra richiama l’istinto del feto. Da quel momento in poi non si smette più di farlo (per fortuna!).

Gli italiani sono tra i più assidui baciatori: in media il 75 della popolazione si dedica al bacio più volte durante la settimana, mentre il dato scende al 56 per cento quando si parla della popolazione mondiale. Il bacio più lungo, tuttavia, se l’è scambiato una coppia canadese: 58 ore, 35 minuti e 58 secondi. Ma quali sono i benefici per il corpo? Ce ne sono 5 che forse non tutti conoscono:

  1. Allunga la vita: lo garantisce uno studio, il quale ha dimostrato che gli uomini che ricevono o danno un bacio alle mogli vivono in media 5 anni in più rispetto a chi non possiede questa bella abitudine.
  2. I muscoli del viso si allenano: coordinando 146 muscoli (34 facciali e 112 posturali), l’effetto anti-age è garantito. Le rughe perioculari e periorali del volto (ovvero quelle del contorno occhi e del contorno labbra) verranno ritardate, per un aspetto più giovane e fresco.
  3. La salute trae numerosi benefici: si brucia qualche caloria (poche, in realtà: 2-3 al minuto), si prevengono le carie e si alleviano i vari’acciacchi grazie all’effetto rilassante del bacio.
  4. Fa passare il mal di testa: i vasi sanguigni si dilatano, di conseguenza vengono alleviati sia i dolori mestruali che il mal di testa in generale.
  5. Si misura la compatibilità sessuale: prima di spingersi oltre, perché non fare un ‘test’ al proprio candidato-partner? Un bacio la dice lunga sul feeling che può esserci anche tra le lenzuola.

Giornata Mondiale del bacio: i 5 benefici che non conoscevate

Photo credits YouTube / Pinterest

Impostazioni privacy