Dimagrire camminando: come bruciare 300 calorie ogni ora

Dimagrire camminando è davvero la cosa più naturale del mondo, ma alcune ‘dritte’ permettono di amplificare i benefici e bruciare più calorie. Ecco tutto quello che bisogna sapere.

Il tempo di una passeggiata può diventare l’occasione migliore per bruciare qualche caloria senza nemmeno rendersene conto e soprattutto senza sentire la fatica. Se ne può approfittare per fare qualche commissione in città oppure, meglio ancora, per camminare in mezzo alla natura. Insomma, può essere un momento da adattare alle proprie necessità. Ma come massimizzare il consumo di calorie?

Prima di tutto l’andatura: mantenere costantemente una velocità di 5 chilometri orari è l’ideale e permette di bruciare 300 calorie ogni ora. Se il tempo a disposizione scarseggia e bisogna rientrare prima del previsto, nessun problema: l’importante è evitare di scendere sotto la mezz’ora. Al corpo servono infatti una ventina di minuti per cominciare a carburare e solo dopo questa soglia si comincerà a smaltire il grasso. Chi ha problemi di schiena o articolazioni dovrà uscire di casa ben equipaggiato: scarpe da ginnastica, abiti comodi, zainetto al posto della borsa. Per tutti, poi, un consiglio semplice: una bottiglietta d’acqua deve essere sempre tenuta a portata di mano.

Dimagrire camminando: si bruciano 300 calorie ogni ora

Si può decidere di camminare ‘a naso’, senza alcun tragitto pianificato, oppure seguire un percorso più preciso. In quest’ultimo caso, perché non inserire qualche salita? Si intensificherà il lavoro e si aumenterà così anche il consumo calorico. Ma quante volte a settimana bisogna camminare per vederne i risultati sul proprio corpo? 3 volte a settimana sarebbe perfetto: il metabolismo comincia ad accelerare, gambe e addome si tonificano, i centimetri di troppo se ne vanno, la pelle diventa più elastica.

Il bello della camminata è proprio la naturalezza degli effetti sul corpo: anziché aumentare la massa muscolare come farebbe uno sport classico, camminare rende il fisico asciutto e sodo senza alterarne le proporzioni. Infine, perché non munirsi di contapassi o di un’App per misurare tutti i dati? Calorie, movimenti, battiti cardiaci e distanze non saranno più un segreto (più o meno… LEGGI ANCHE: “I FITNESS TRACKER NON FUNZIONANO”. ALLARME PER IL DISPOSITIVO AMATO DAGLI SPORTIVI)..

Photo credits Pinterest

Impostazioni privacy