Caldo e afa: i 10 cibi amici della pelle durante l’estate

Il caldo mette a dura prova la pelle, soprattutto quella di viso e gambe. Oltre a bere molti liquidi e ad utilizzare le giuste creme idratanti, è utile seguire la lista dei 10 cibi amici della pelle.

Sole, caldo e afa possono far bene all’umore ma di sicuro sono dannosi per la pelle. Idratazione e protezione riassumono i concetti chiave da seguire, ma come regolarsi nella propria quotidianità? Ovviamente l’alimentazione rappresenta il primo passo: scegliere i cibi sbagliati può arrecare i danni peggiori ma optare per quelli più corretti può aiutare anche nelle situazioni critiche.

Durante l’anno ci sono degli alimenti che si rivelano più adatti a determinate stagioni piuttosto che ad altre, quindi la domanda da porsi è una sola: quali sono i cibi amici della pelle durante l’estate? La lista conta 10 alimenti che non dovranno mai mancare dalla tavola fino all’arrivo delle temperature più fresche:

  1. Carote. Accelerano l’abbronzatura grazie ai carotenoidi e restano l’alimento numero 1 per l’estate.
  2. Pomodori. Freschi e dissetanti, sono soprattutto quelli più maturi a fare bene alla pelle poiché contengono il licopene, una sostanza a cui devono il caratteristico colore rosso e il loro potere antiossidante.
  3. The verde. Un altro alimento antiossidante, grazie alle catechine. Si può assumere caldo o freddo, soprattutto se fatto in casa (LEGGI ANCHE: THE FREDDO FATTO IN CASA: INFUSIONE A CALDO O A FREDDO? [VIDEO])
  4. Cacao. I flavonoidi sono tra i migliori antiossidanti ma soprattutto sono protettivi nei confronti dell’epidermide.
  5. Pesce azzurro e salmone. Con quella concentrazione di Omega-3, qualche scorpacciata è d’obbligo!
  6. More. Come tutti i frutti di bosco, i pigmenti viola proteggono il nucleo della pelle e aiutano ad evitare problemi.
  7. Uova. Ricche di vitamina B, riparano le membrane cellulari danneggiate.
  8. Curcuma. Avete paura che la tintarella vi danneggi? Le proprietà antinfiammatorie di questa radice proteggono pelle e organismo al 100 per cento (LEGGI ANCHE: GOLDEN MILK: 6 CHILI IN UN MESE CON LA BEVANDA A BASE DI CURCUMA)
  9. Albicocche. Grazie ai minerali e alle vitamine A e C, fanno bene pur mantenendo un basso apporto calorico.
  10. Peperoni rossi e gialli. Anche loro contengono carotenoidi, inoltre sono ricchi di molecole antiossidanti.

Caldo e afa: i 10 cibi amici della pelle durante l'estate

Photo credits Facebook

Impostazioni privacy