Cibi estivi: cosa mangiare e cosa evitare per combattere il caldo

C’è chi si prepara tutto l’anno per la prova costume e chi invece preferisce correre ai ripari all’ultimo. C’è, invece, chi d’estate continua la sua dieta abituale, portando in tavola cibi spesso pesanti o inadatti alle temperature alte dei mesi estivi. Le cattive abitudini alimentari, infatti, possono causarci più di qualche problema di salute e farci mettere su tanti chili in eccesso. Quali sono dunque quelle da non seguire nelle giornate calde?

L’afa spesso costringe a mangiare meno del solito. Questo è normale, perché ci sentiamo più affaticati e deboli e in questo modo pensiamo di appesantirci di meno. D’altra parte, però, una drastica riduzione dell’apporto calorico può provocare cali di pressione, affaticamento e spossatezza o anche sbalzi di umore. Da una recente analisi delle abitudini alimentari estive degli italiani risulta che spesso i pasti vengono totalmente saltati o consumati a orari inusuali, cosa che “manda in tilt” i ritmi alimentari e l’apporto calorico giornaliero. In realtà, si dovrebbe sempre controbilanciare il cibo al dispendio energetico. I cibi più giusti per combattere il caldo? Quelli più freschi e colorati! POTETE TROVARE DELLE OTTIME RICETTE ESTIVE QUI!

Via libera a frutta e verdura, meglio se mangiate crude (magari sotto forma di deliziosi centrifugati!): rinforzate le fresche insalate con alimenti come il formaggio. Sì anche al pesce, giusto compromesso nutrizionale e di leggerezza. Eliminare del tutto i cibi “invernali”, però, è assolutamente sconsigliato.
Si può mangiare, nelle giuste quantità, un po’ di tutto: basta rinunciare ai cibi più pesanti, come i fritti e tutti quelli ricchi di grassi. I piatti veloci da cucinare sono sicuramente i più gettonati: un piatto di pasta fredda, ad esempio, è il giusto compromesso tra digeribilità e giusto apporto energetico. Pomodoro e pesto, ad esempio, sono condimenti freschissimi e nutrienti. Sì anche a cereali e legumi come orzo e farro, ottimi anche se consumati freddi!

Anche d’estate cucinare può essere un piacere: via libera ai cibi leggeri e alla freschezza ma con gusto. Buone vacanze!

Impostazioni privacy