Italiano esce dal coma. Al risveglio è francese!

Era stato colpito da un ictus che lo aveva fatto cadere in un vero e proprio coma. L’uomo è riuscito a superare la crisi ma al risveglio è successo qualcosa di davvero strano: era diventato francese!

Un cinquantenne italiano è stato colpito da un ictus. Portato subito in ospedale, l’uomo ha ricevuto il soccorso dei medici. Nonostante ciò, è caduto in coma. La storia tuttavia ha un lieto fine perché il malato si è svegliato, per la gioia e il sollievo dei suoi familiari. Una volta ripresi i sensi, tuttavia, i presenti hanno potuto constatare una differenza notevole: l’uomo era diventato francese!

In molti staranno cercando di capire ‘in che senso’ si può diventare francesi. Ebbene, si può diventare francesi prima di tutto per la lingua. L’uomo, che sui giornali ha assunto l’identità fittizia di J.C., parla fluentemente il francese nonostante prima conoscesse a malapena questa lingua: le sue parole sono copiose e quasi caricaturiali, sebbene commetta alcuni errori grammaticali. Come letture, poi, predilige solamente riviste francesi: a quanto pare sono le uniche che gli interessano sul serio. Infine, l’appetito: vuole mangiare i piatti tipici della Francia. L’uomo continua a ricorrere all’italiano per le comunicazioni scritte e orali, ma tra i sintomi post-coma bisogna elencare anche euforia ingiustificata, manie di grandezza e disturbi del sonno. Insomma, un quadro clinico senza dubbio complesso.

Italiano esce dal coma. Al risveglio è francese!

Ma come mai proprio la Francia? Non esiste una ragione certa, anche perché l’unico legame tra J.C. e la Francia è una brave relazione con una ragazza locale e alcuni corsi di lingua effettuati durante la gioventù, ai tempi della scuola. Si tratta di un caso di sindrome compulsiva da lingua straniera: ovviamente è molto rara e finora sono stati accertati solamente 60 casi in tutto il mondo. I medici ritengono che il coma abbia operato una sorta di reset nel cervello del paziente, andando a ripescare ricordi lontani e rimescolandoli con altri più recenti. Come uscirne? Gli scienziati dell’Università di Edimburgo hanno raccontato il fatto alla rivista Cortex ma ancora non hanno alcuna idea di come poter aiutare il povero J.C. Resterà francese per sempre?

Photo credits Facebook

Impostazioni privacy