Abbronzatura da far invidia: quali integratori scegliere?

Un po’ d’abbronzatura sta bene a tutti: la pelle si colora e il proprio aspetto ne trae subito giovamento. Se il tempo è poco e si vogliono raggiungere in fretta dei risultati, alcuni integratori velocizzano e prolungano la tintarella.

La stagione estiva è già stata inaugurata e la speranza, come ogni anno, è quella di riuscire ad ottenere un’abbronzatura dorata e compatta. Alcune persone ricorrono a lampade e autoabbronzanti, ma il risultato non è mai lo stesso: la miglior tintarella resta quella presa in spiaggia, sdraiati sul proprio asciugamano sotto il sole. Visto che il tempo da dedicare a questa dolce attività è sempre poco, come fare per stimolare la produzione di melanina e permettere alla propria pelle di scurirsi più in fretta? Certamente si può ricorrere ad alcuni integratori da assumere per bocca.

La gamma presente sul mercato è molto vasta e le controindicazioni sono scarse (diffidare solamente dai prodotti che contengono cantaxantina, un colorante alimentare che può nuocere alla salute). Le uniche a dover fare attenzione, ovviamente, sono le donne incinte: per loro l’abbronzatura deve passere in secondo piano. Chi soffre invece di diabete, intolleranze alimentari e problemi di pelle deve chiedere consiglio al proprio medico prima di cominciare la ‘terapia pro-tintarella’. Il periodo migliore per cominciare ad assumere questi prodotti è la primavera, ma un utilizzo tardivo può comunque sortire qualche effetto.

Bioderma Photoderm Bronz Oral Duo è un integratore alimentare ricco di acidi grassi e Omega-3. È adatto a tutti i tipi di pelle e contiene vitamine e minerali che favoriscono la pigmentazione fisiologica della pelle oltre a proteggere le cellule dallo stress ossidativo. Bisogna assumere una capsula al giorno, a colazione o a pranzo, preferibilmente durante i pasti. Una confezione da 60 compresse costa circa 30 euro.

Abbronzatura da far invidia: quali integratori scegliere?

BetaSun Gold Integratore contiene Beta-carotene, Licopene, Tirosina, Rame, Vitamina E e macerato oleoso di carota. Si tratta di una nuova formula realizzata in capsule vegetali che non contiene glutine. Per una massima resa vanno prese una o due capsule al giorno, durante o dopo i pasti. Per preparare la pelle al sole si può iniziare a utilizzare il prodotto un mese prima di esporsi al sole (in caso di fototipi scuri) e almeno due mesi prima se il proprio fototipo è chiaro. 60 capsule costano circa 20 euro.

Lierac Sunific Preparateur Capsules rappresenta un’altra novità. Si tratta di un concentrato di carotenoidi, vitamina E e selenio, olii di oliva e borragine. Aiutano a proteggere le cellule dallo stress ossidativo, nutrono la pelle e la mantengono morbida. In questo caso basta cominciare il trattamento 15 giorni prima dell’esposizione e 30 capsule costano più o meno 24 euro.

La lista degli integratori resta ancora molto lunga (LEGGI ANCHE: INTEGRATORI PER UN’ABBRONZATURA PERFETTA: FUNZIONANO DAVVERO?), basta recarsi in farmacia e scegliere quello più adatto alle proprie esigenze e al proprio fototipo. Nessuno di loro, tuttavia, contiene filtri solari: la crema deve essere applicata sulla pelle prima di qualsiasi esposizione e quest’ultima indicazione resta la più importante per salvaguardare salute e bellezza.

Photo credit Pinterest

Impostazioni privacy