Allenamento per dimagrire di più: 5 trucchi da non tralasciare

Dedicare del tempo all’allenamento in palestra comporta fatica e sacrifici: per questo si desidererebbe ottenere risultati evidenti nel minor tempo possibile. 5 trucchi avvicinano tutti gli obiettivi.

Meno chili addosso, pancia piatta, gambe toniche, glutei alti e sodi, braccia muscolose e asciutte: ecco tutti gli obiettivi che si vorrebbero centrare con il proprio allenamento in palestra o in casa. Il tempo a disposizione scarseggia sempre, per questo occorre capitalizzare ogni sforzo e ogni seduta.

Ovviamente non tutti gli allenamenti sono uguali: il proprio corpo deve cominciare un percorso che parta lentamente e piano piano si evolva. Gli sforzi aumentano e con essi anche i risultati. Ma quanta pazienza ci vuole prima di raccogliere qualche frutto? Non si può fornire una risposta uguale per tutti ma di sicuro ci sono 5 trucchi da tenere in considerazione per dimagrire più velocemente e tonificare quelle fasce muscolari su cui si sono profusi così tanti sforzi (LEGGI ANCHE: GLUTEI SODI IN UN MESE? I 3 ESERCIZI DA FARE A CASA).

Allenamento per dimagrire di più: 5 trucchi da non tralasciare

  1. Fare movimenti lenti: se si vuole tonificare qualche muscolo (glutei e pancia restano sempre i più gettonati) occorre allungare i movimenti. Non bastano 10-15 secondi ad esercizio, anche se poi si fanno tante ripetizioni e tante serie: la posizione va tenuta almeno per 45-60 secondi.
  2. Meglio gli esercizi che coinvolgano più fronti: per dimagrire non bisogna trascurare nessuna fascia muscolare. Se poi si riesce a lavorare su gruppi diversi contemporaneamente, meglio ancora! Si bruceranno più calorie.
  3. Modificare gli attrezzi: in palestra si può sempre decidere l’intensità dell’allenamento. Bastano piccole correzioni per velocizzare la seduta, andare via prima e ottenere il massimo risultato. Un esempio? Aumentare la pendenza del tapis roulant anche solo del 2,5 per cento. Dopo un piccolo riscaldamento si potrebbe mettere in atto questo percorso: 5-6 chilometri in cui si alternano corsa lenta, corsa media (tra 5 e 7,5) e corsa veloce (da 7,5 in su). Dopo 25-30 minuti ci si potrà davvero sentire soddisfatti. Lo stesso vale per i pesi: vanno aumentati di volta in volta: aumenterà la massa muscolare e con essa anche il metabolismo.
  4. Non fermarsi appena si è stanchi: è proprio in quel momento, quando il fiato si fa grosso, che si brucia di più! Anche per gli esercizi in sala pesi, eseguire una sequenza al massimo dello sforzo è l’elemento chiave per migliorare in fretta.
  5. Variare continuamente l’allenamento: il corpo cambia e con esso anche la propria seduta. Oltre ad aumentare i pesi o le ripetizioni, deve essere l’allenamento in sé a cambiare: ogni 7-10 giorni sarebbe meglio stravolgere la sequenza degli esercizi senza far cadere il corpo nelle solite routine.

Photo credits Facebook

Impostazioni privacy