Dieta dell’ultimo minuto: i chili di troppo non ci sono più

Quando il tempo stringe e i vestiti anche, cosa bisogna fare? Diminuire le calorie assimilate e fare un po’ di movimento: una vera dieta ‘dell’ultimo minuto’ per tornare in forma nel modo più semplice e veloce.

Dimagrire non è poi complicato: basta trovare la dieta adatta al proprio corpo e al proprio stile di vita. Bisogna armarsi di buona volontà e lasciare a casa la pigrizia: per bruciare qualche caloria è sufficiente uscire di casa, fare lunghe passeggiate oppure una corsetta (LEGGI ANCHE: DIMAGRIRE: MEGLIO CORRERE O COMMINARE? LA RISPOSTA DEFINITIVA), dedicarsi alla palestra oppure semplicemente a qualche esercizio da fare in casa tra un impegno e l’altro. A tavola, poi, bisogna fare qualche rinuncia… ma senza esagerare. Non occorre eliminare ogni piacere per perdere quei chili di troppo che tanto rovinano la propria silhouette.

Se il tempo a disposizione è poco (magari si vuole indossare un vestito per un’occasione speciale oppure superare la prova costume nonostante gli sgarri degli ultimi mesi) non bisogna disperare: semmai, è necessario adottare i giusti cambiamenti affinché le calorie siano tenute sotto controllo e il corpo cominci a bruciare il grasso accumulato. In linea di massima l’importante è assimilare il giusto quantitativo di proteine da alimenti come pesce, carne e uova. Accanto ad essi vanno messi i cosiddetti “grassi buoni”. Quali sono? Quelli della frutta secca, dell’avocado e dell’olio d’oliva, per esempio.

Dieta dell’ultimo minuto: i chili di troppo non ci sono più

Limitare i carboidrati potrebbe rivelarsi un’arma davvero vincente: se da una parte ci si sgonfia subito (soprattutto addome e viso), dall’altra diminuisce il senso di fame poiché si abbassano i livelli di insulina e si riesce a mangiare meno. Non male, per chi ha poco tempo e 4-5 chili da perdere! Finita la dieta, il pericolo maggiore è quello dell’effetto yo-yo. Per non riprendere peso e tornare al punto di partenza il consiglio è semplice: non si devono stravolgere del tutto le proprie abitudini alimentari da un giorno all’altro. Dopo la dieta dell’ultimo minuto, quindi, si possono reintrodurre alcuni alimenti ma comunque continuare a seguire accorgimenti meno rigidi (1500 calorie al giorno circa, in base a metabolismo e attività fisica svolta). Solo dopo quest’ultimo step ci si potrà gustare, senza esagerare, qualche peccato di gola.

Photo credits Facebook

Impostazioni privacy