Lyme, la nuova malattia è più diffusa dell’Aids. Sintomi, contagio, pericoli

La sindrome di Lyme ha cominciato a diffondersi più in fretta dell’aids. La colpa è di una zecca, come sà bene la modella Bella Hadid: dopo la mamma, anche lei ha contratto la malattia. Ora che ne prova i sintomi sulla sua pelle, ha scritto una lettera alla madre per rendere omaggio alla forza d’animo con la quale ha affrontato il calvario.

Una puntura di una zecca non può essere una cosa grave. Oppure si? Bisognerebbe chiederlo alla modella Bella Hadid, che in seguito ad un episodio così insignificante come il pizzico di un insetto si è vista diagnosticare la sindrome di Lyme, la malattia infettiva che secondo il New York Times si diffonde più rapidamente (negli Stati Uniti) dopo l’Aids.

I sintomi principali della sindrome di Lyme sono spossatezza, dolore osseo, eritemi, mal di testa, rigidità del collo ma anche, nei casi più gravi, paralisi e meningite. La diagnosi non è affatto semplice perché i primi segnali lascerebbero pensare ad una normale influenza. È importante vedere il pizzico e il conseguente eritema, il quale può rappresentare subito un indizio rilevante. Se la diagnosi non avviene per tempo, il malato potrebbe restare paralizzato a vita. Per fortuna non sarà il caso di Bella, tuttavia il suo calvario sarà ancora lungo: gli antibiotici permettono di guarire, eppure i dolori si protraggono per mesi e mesi.

Bella Hadid in lacrime: ha la stessa malattia di sua madre

Ironia della sorte, era già toccato a sua madre Yolanda nel 2012. Mamma Hadid non aveva perso tempo e, oltre a curarsi, aveva messo in atto una serie di iniziative benefiche volte a far conoscere la malattia, a sensibilizzare l’opinione pubblica e a raccogliere fondi per i malati. Di recente ha anche pubblicato un libro dal titolo “Believe Me – My battle with the Invisible Disability of Lyme Disease”, nel quale racconta la propria esperienza.

Ora che anche Bella si trova vivere le stesse sofferenze della madre, ha realizzato fino in fondo la forza che ha caratterizzato il suo corpo e soprattutto il suo animo. Per questo ha voluto dedicarle alcune righe su Instagram che hanno commosso tutto il web: “Sono così orgogliosa di mia mamma oggi e sempre. […] Ti ho vista, a letto, lottare negli ultimi 5 anni della nostra vita, e dicevo: ‘Come può una cosa del genere capitare a un angelo come te?’. Volevo piangere ma non c’era nulla che avrei potuto fare per aiutarti. […] Hai girato per policlinici, laboratori, stanze ospedaliere… Solo per trovare una cura per tutte le persone del mondo”.

Bella Hadid in lacrime: ha la stessa malattia di sua madre

E proseguendo, ha parlato anche della propria malattia: “Ho lottato con la sindrome di Lyme e altre co-infezioni negli ultimi due anni, le quali mi hanno impedito di cavalcare i miei cavalli, andare a scuola e lavorare, che sono tutte le cose di cui io sono così appassionata. Sei l’unica persona che poteva credermi e capire quello che stavo passando” (LEGGI ANCHE: BELLA HADID POSA NUDA E CHIEDE SCUSA ALLA MADRE).

Photo credits Instagram

Impostazioni privacy