Elisir di bellezza: 10 accorgimenti per apparire più giovani e fresche

Una delle lotte più difficili è quella contro il tempo: tutti vorrebbero apparire sempre belli, giovani e freschi. Come fare? Sicuramente partire dalle giuste routine dà il proprio contributo.

Guardarsi allo specchio a volte non dà i risultati sperati, purtroppo: occhi gonfi, pelle secca, colorito spento, occhiaie scure e qualche ruga di troppo possono minare la propria bellezza o far sembrare più vecchi di quanto non dicano i documenti. Come rimediare? La strada è lunga e soprattutto è composta da tanti piccoli gesti quotidiani. 10 in particolare non devono essere saltati. Prima di tutto bisogna abbandonare la pigrizia e dedicarsi alla pulizia del viso serale: stuccarsi è davvero importante, perché la pelle deve essere libera di respirare durante la notte.

Il secondo consiglio ha a che fare con i prodotti. Ogni parte del viso necessita di quello specifico per le proprie esigenze: struccante per gli occhi, detergente per il viso, tonico per le pelli più sensibili, crema notte prima di dormire (più corposa, ricca e idratante per rigenerare le cellule aggredite da smog e agenti esterni durante la giornata) e crema giorno per la mattina, gel contro le occhiaie da applicare appena svegli.

Anche la mattina, infatti ha i propri gesti anti-età che possono riassumersi in 3 semplici verbi: detergersi, idratarsi, truccarsi. Ebbene sì: un po’ di trucco fa senz’altro parte del ‘pacchetto’. La quarta abitudine da fare propria è dormire a sufficienza: scendere sotto le 6-7 ore al giorno (ancora meglio se sono 8) mina la bellezza oltre che la salute. Dormire durante il giorno o nel week-end non risolve il problema: è di notte che avviene la rigenerazione cellulare.

Elisir di bellezza: 10 accorgimenti per apparire più giovani e fresche

Consiglio numero 5: a tavola abbracciare la parola ‘moderazione’. La dieta 80/20 riassume il concetto alla perfezione (LEGGI ANCHE: DIETA 80/20: PERDI 6 CHILI SENZA PRIVARTI DI TUTTO), poiché le voglie quotidiane a volte vanno proprio assecondate. L’importante è sempre non esagerare e non cedere ogni volta: insomma, bisogna trovare il giusto compromesso tra salute e gola. Poi, mai rinunciare a 10 minuti di stretching al giorno. Chi passa molte ore in piedi o anche chi non si alza mai dalla scrivania deve cercare un momento per sciogliere i muscoli e al tempo stesso riattivare la circolazione. Gambe, bacino, collo, braccia e gambe: ogni parte del corpo risulterà più tonica e vitale.

Numero 7 e 8, gli auto-massaggi: quello anti-cellulite è decisamente il più utile (LEGGI ANCHE: CELLULITE: IL MASSAGGIO FAI-DA-TE CHE LA ELIMINA IN FRETTA), visto che la buccia d’arancia non sta bene a nessuno… Per quanto riguarda il viso, invece, basta accarezzare la pelle quando si applica la crema idratante: partire da naso e fronte e andare verso l’esterno povertà benefici alla compattezza e all’elasticità della pelle. Infine, camminare e trovare tempo per il ‘silenzio’: nel primo caso si migliorerà la salute cardiovascolare e l’umore, mentre nel secondo si affronteranno (e risolveranno) gli stress della vita quotidiana. Non esiste lifting migliore.

Photo credits Facebook

Impostazioni privacy