Non riesci a dimagrire? Forse commetti uno di questi 5 errori

L’estate è il periodo in cui si cerca maggiormente di perdere peso: dieta, corse disperate in palestra, pasti saltati, bibitoni detox o brucia-grassi (LEGGI ANCHE: GOLDEN MILK: 6 CHILI IN UN MESE CON LA BEVANDA A BASE DI CURCUMA). Si potrebbe dire che ‘tutto fa brodo’, ma spesso non si riesce a dimagrire quanto si vorrebbe. I motivi possono essere tanti, ma con ogni probabilità si stanno commettendo dei banalissimi errori.

Esistono cinque luoghi comuni da distruggere per prendere consapevolezza del proprio corpo e sbarazzarsi finalmente di quei chili di troppo. Il primo riguarda il rapporto tra massa grassa e massa muscolare: non è possibile bruciare il grasso e contemporaneamente costruire i muscoli, quindi quando si comincia un’attività fisica è meglio concentrarsi su un solo aspetto alla volta per ottenere risultati. In secondo luogo, le calorie: non sono solamente loro a influire sul peso e sul dimagrimento. La quantità di calorie assunte quotidianamente è importante ma gli ormoni influenzano a loro volta il funzionamento di un regime alimentare poiché intervengono in tutte le funzioni corporee. In pratica determinano ‘quanto mangiamo’ e ‘cosa mangiamo’, due fattori ancora più importanti rispetto a ‘quanto si assume’ e ‘quanto si brucia’.

Non riesci a dimagrire? Forse commetti uno di questi 5 errori

Il terzo luogo comune riguarda gli ormoni: essi lavorano separatamente e sono buoni oppure cattivi? Niente affatto, gli ormoni lavorano insieme e sempre insieme influenzano i processi chimici del corpo. Resta il fatto che la produzione di alcuni ormoni è più positiva di altri. Il cortisolo, ad esempio, può essere considerato l’ormone dello stress e comporta l’aumento della fame con relativa tendenza ad accumulare grasso (soprattutto addominale). L’irisin invece è stimolato dall’attività fisica e permette di bruciare calorie.

Ci sono modi per valutare l’equilibrio delle ormoni senza fare le analisi del sangue? Certamente sì, basta ascoltare il proprio corpo. Fame, energia e appetito sono dei validi segnali che mostrano l’equilibrio dell’attività ormonale metabolica di ciascun individuo. Infine, cosa pensare del metabolismo delle persone magre rispetto a quello delle persone in sovrappeso? Funzionano nello stesso modo? Purtroppo no, quest’ultime hanno spesso degli squilibri ormonali che rendono più difficile adottare la giusta dieta o fare la migliore attività fisica per se stessi e per il proprio corpo. Ognuno deve essere il miglior medico di se stesso, ascoltare il proprio corpo e capire le sue reali necessità al netto di luoghi comuni e false credenze.

Photo credits Facebook

Impostazioni privacy