Dieta 80/20: perdi 6 chili senza privarti di tutto

Le star l’hanno provata e poi approvata a pieni voti, le comuni mortali la apprezzano perché permette di perdere peso senza dover fare tante rinunce. Si tratta della dieta 80/20, per dimagrire 6 chili e sentirsi in pace con la propria coscienza.

La dieta 80/20 è stata concepita per far riappacificare il cibo e tutte quelle persone che lottano perennemente contro la bilancia. Il rapporto con l’alimentazione, infatti non deve essere un conflitto. Semmai, deve essere una collaborazione in grado di dare i giusti nutrienti al corpo senza farlo ingrassare. Il nome di questo nuovo regime alimentare spiega come potersi ‘auto-regolare’: per l’80 per cento bisogna assumere cibo leggero e salutare, ma il restante 20 può essere occupato da tutto ciò che più si desidera. Insomma, va bene qualche sgarro purché non si esageri.

La parola chiave, quindi, è proprio ‘auto-regolazione’. Perché rinunciare ad un aperitivo con le amiche (oppure andare al bar e ordinare solo un the senza zucchero)? Dopo cena sarebbe bello mangiare un biscottino? Va bene concederselo, ogni tanto. La pasta? Non deve finire in blocco nella lista nera: sarà sufficiente accontentarsi di 80-90 grammi, con un sugo semplice e un filo d’olio. Idem per pane, pizza, dolci e tutto ciò che stuzzica la propria gola: si può mangiare di tutto un po’ nei limiti del possibile, con moderazione e ovviamente senza stra-fare.

Dieta 80/20: perdi 6 chili senza privarti di tutto

Ma come si fa a dimagrire? L’80 per cento della dieta deve essere occupato da frutta e verdura. Ogni stagione ne propone una varietà ricchissima (soprattutto la primavera e l’estate), quindi non sarà difficile scegliere gli alimenti che più soddisfano il proprio palato. Quel 20 per cento ‘libero’, poi, renderà il compito molto meno arduo. A livello psicologico, infatti, è assai pesante pensare di non dover mai sgarrare. Se il 100 per cento fa paura, infatti, l’80 consente uno spazio di manovra sufficientemente ampio. Tra le star ci sono già molte seguaci: Olivia Munn l’ha seguita per perdere 6 chili e vestire al meglio i panni di Psylocke in X-Men: Apocalisse (LEGGI ANCHE: X-MEN: APOCALISSE ARRIVA NEI CINEMA ITALIANI, SARÀ UN NUOVO SUCCESSO?), Miranda Kerr e Jessica Alba la rispolverano non appena vogliono apparire più al top del loro solito. I chili si perdono (circa 6 in un mese), basta abbracciare la filosofia della ‘moderazione’ e vivere sereni.

Photo credits Facebook

Impostazioni privacy