Ciliegie: i motivi per cui aiutano la dieta e allungano la vita

Le ciliegie sono uno dei frutti più amati dell’estate. Buoni, dolci, ricchi di proprietà nutrizionali e con poche calorie: fanno bene alla salute e, non meno importante, aiutano a perdere qualche chilo se vengono inserite nell’alimentazione quotidiana.

Piccola, rossa e gustosa: cos’è? La ciliegia ovviamente! Questo frutto ogni volta anticipa l’estate (la raccolta va da metà maggio a luglio) e accompagna la stagione più calda con il suo sapore dolce e le sue innumerevoli proprietà benefiche. Il corpo, infatti, non può che trarre vantaggi da questa delizia, che principalmente ha due meriti: può essere inserita nella dieta per perdere qualche chilo e, al tempo stesso, aumenta la longevità dei suoi più accaniti mangiatori.

Tutto ciò è possibile grazie alle antocianine, delle molecole ‘smart’ che riescono letteralmente a zittire i geni dell’invecchiamento e a stimolare invece quelli della longevità. Nella pratica, mangiare spesso le ciliegie abbassa la pressione sanguigna, diminuisce il colesterolo cattivo, spegne le infiammazioni, aumenta l’elasticità dei vasi sanguigni e, persino, rallenta la prolificazione delle cellule tumorali. Tutto ciò è stato accuratamente studiato e dimostrato in laboratorio, dove hanno notato che il legame tra antocianine e i composti fenolici crea appunto tutti i presupposti per un cibo vincente sotto tutti i punti di vista.

Ciliegie: aiutano la dieta e allungano la vita

Quando si segue una dieta avere il dubbio di potersi concedere qualche ciliegia è più che legittimo. D’altronde cominciare è facile ma smettere è decisamente più complesso: l’espressione “una ciliegia tira l’altra” rappresenta più una sacra verità che non un detto popolare. D’altronde si tratta di un frutto così piccolo e dolce che sarebbe proprio un peccato non approfittarne. Le ciliegie sono formate per l’86 per cento da acqua, poi restano le fibre solubili che aumentano il senso di sazietà.

100 grammi contengono circa 30-38 calorie: una vera sciocchezza. Se si segue un regime calorico ridotto non importa: la quantità ideale da assumere è di 20-30 per ogni porzione, per un massimo di 3 porzioni al giorno. Consumarle al posto della merenda può essere una buona idea: oltre ad essere dietetiche soddisfano la voglia di dolce e levano la fame. Quale migliore auspicio per cominciare una dieta alla speranza di perdere 4-5 chili senza compiere sacrifici e assottigliare ulteriormente il punto vita?

Photo credits Pinterest

Impostazioni privacy