Depurarsi e perdere peso: 4 ricette tutte da bere prima di dormire

Per depurarsi occorre concentrarsi su un organo in particolare: il fegato. 4 ricette da fare in casa permettono di aiutarlo ad eliminare le scorie, depurando l’organismo e magari perdendo qualche chilo…

Prima di cominciare qualsiasi tipo di dieta – anche la più efficace (LEGGI ANCHE: LA DIETA DEI 7 GIORNI: DIMAGRIRE 5 CHILI SENZA SENTIRE LA FAME)bisogna aiutare il fegato a completare la sua funzione principale, ovvero quella di eliminare le scorie. Per raggiungere questo obiettivo esistono molti rimedi fai-da-te, ovvero delle semplici ricette tutte da bere. Se possibile, meglio scegliere la strada più complicata: anziché comprare le bustine già fatte e pronte all’uso, l’idea migliore sarebbe quella di procurarsi gli ingredienti freschi e preparare degli infusi ancora più genuini. Nulla di complicato: si porta ad ebollizione l’acqua e poi si aggiungono gli ingredienti, da acquistare in erboristeria o da coltivare direttamente sul balcone di casa.

Quando bere però per massimizzare i risultati? È direttamente la medicina cinese a dare una risposta al quesito: la sera, prima di coricarsi. La medicina cinese assicura infatti che il fegato massimizza il proprio sforzo tra l’1 e le 3, quindi assumere delle bevande detox prima di andare a dormire stimola la diuresi e con essa anche i meccanismi depurativi. Una volta capito perché bere e quando bere, è opportuno capire ‘cosa’ bere. Le ricette più semplici ed efficaci sono 4:

  1. Zenzero e limone: il matrimonio tra questi due ingredienti è più felice che mai (LEGGI ANCHE: BEVANDE ALLO ZENZERO E LIMONE: UNA SOLUZIONE FAI-DA-TE PER I CHILI DI TROPPO) e le funzioni epatiche ne traggono un notevole beneficio.
  2. Camomilla: un grande classico, rilassa e concilia il sonno. Oltre ad un indubbio potere calmante, la camomilla possiede anche virtù depurative. Per apprezzare tutte le sue proprietà, tuttavia, meglio mettere in infusione il fiore anziché le bustine presenti in commercio.
  3. Menta: ha un ottimo potere digestivo grazie al mentolo. Una cena particolarmente pesante può essere ‘mandata giù’ più facilmente se si assume questo infuso prima di mettersi a letto.
  4. Acqua tiepida e limone: conosciuti anche con il nome di ‘canarino’, questo rimedio della nonna aiuta a digerire e stimola l’efficacia del fegato. Molti dietologi e nutrizionisti lo consigliano appena svegli, eppure le sue proprietà depurative vengono colte al meglio proprio la sera.

Depurarsi e perdere peso: 4 ricette tutte da bere prima di dormire

Photo credits Pinterest

Impostazioni privacy