Papaya: i 10 effetti sorprendenti che ha sul nostro organismo

La papaya è un frutto sempre più utilizzato sulle nostre tavole. Non solo perché è buono, ma anche perché fa bene. Ecco i 10 effetti che ha sul nostro organismo quando lo mangiamo

Numero uno: la papaya aiuta a digerire. Ciò accade grazie alla presenza dell’enzima papaina che riduce i sintomi più frequenti della cattiva digestione come l’aria in eccesso e i dolori allo stomaco. Due: rafforza il sistema immunitario. L’alto contenuto di vitamina C fa si che la papaya sia in grado di contrastare l’insorgere di patologie e infezioni dovute a virus e batteri.

Tre: contrasta la stitichezza, poiché è in grado di velocizzare i movimenti intestinali. Quattro: i semi della papaya sono anch’essi in grado di fornire un importante aiuto al corpo infatti sono in grado di contrastare i parassiti intestinali. Cinque: sempre grazie alla presenza della papaina, la papaya può essere d’aiuto anche per tutte quelle donne che soffrono dei fastidiosi dolori mestruali, in particolare in presenza dei crampi.

Sei: migliora l’aspetto della pelle. Le numerose vitamine presenti nella papaya aiutano la pelle a mantenersi giovane e sana. Le vitamine C ed E contrastano la formazione delle prime rughe. Sette: aiuta a dimagrire. Se aggiunta nell’ambito di una sana alimentazione, la papaya è un valido alleata per perdere peso più facilmente. Contiene poche calorie ma al tempo stesso è ricca di fibre e altri elementi essenziali.

Otto: grazie ai carotenoidi presenti viene aumentata la protezione dai raggi UV, quindi, quando ci si espone al sole si avrà meno probabilità di un danneggiamento della retina che potrebbe di conseguenza pregiudicare la vista. Nove: le vitamine presenti nella papaya fanno si che i livelli di colesterolo cattivo risultino abbassati e regolarizzati. Inoltre, si ha un miglioramento della circolazione del sangue e di conseguenza si abbassa il rischio del verificarsi di gravi patologie.

Dieci: mangiare la papaya può essere di grande aiuto per quanto riguarda la crescita dei capelli. Può anche essere applicata sotto forma di maschera per combattere i capelli secchi rendendolo forti e luminosi.

Photo Credit Pinterest

Impostazioni privacy