Sesso: 6 abitudini che spengono immediatamente la libido

Il tempo è l’unico nemico del sesso? Assolutamente no, l’abitudine non è il solo fattore a frenare la libido all’interno della coppia. Le abitudini da non prendere sono almeno 6: meglio conoscerle… Ed evitarle!

Anche nelle coppie più affiatate possono sopraggiungere dei fattori che rovinano irrimediabilmente la vita tra le lenzuola. Si è portati a pensare che solamente la routine possa riuscirci, eppure non è affatto così. Esistono dei gesti e delle abitudini che purtroppo ‘uccidono’ il desiderio sessuale e che quindi devono essere evitate il più possibile se si ha a cuore la salute del proprio rapporto (anche se, a quanto pare, più sesso no significa più felicita… LEGGI ANCHE: FARE MOLTO SESSO RENDE PIÙ FELICI? LA SCIENZA RISPONDE).

D’altronde l’intesa sessuale è una miscela complessa di fattori che devono combaciare al 100 per cento affinché l’alchimia sia totale. Quanto vacilla il sesso può essere l’intera relazione a vacillare, con conseguenze che potrebbero portare addirittura alla rottura. Se si vuole evitare di arrivare al capolinea col proprio partner, ci sono 6 abitudini da evitare con tutte le proprie forze:

  1. Lasciarsi sopraffare dallo stress: la pressione altera i livelli di cortisolo nel corpo (un ormone sintetizzato a partire da progesterone) e va ad influire su diversi aspetti fisiologici dell’organismo tra cui anche quello sessuale.
  2. Dormire poco: fatica e sonnolenza di certo non aiutano. Arrivare a letto stanchi uccide ogni tipo di desiderio, poiché il corpo sarà alla ricerca di riposo e null’altro. Stesso discorso per gli antistaminici: la primavera non aiuta, ma ci sono allergie perenni che minano il rapporto di coppia. Occorre farne un uso coscienzioso.
  3. Avere peli superflui: non sono solamente le donne a doversi depilare. Anche gli uomini devono andare incontro ai gusti delle donne. Che sit tratti di peli sul corpo, barba, baffi o capelli poco importa: bisogna scendere a compromessi.
  4. Curare la propria igiene personale: una maglietta che puzza di sudore o denti lavati da troppo tempo possono avere effetti devastanti sulla coppia. La durata della relazione non conta: sia la prima notte passata insieme che la millesima devono essere coronati dalla massima profumazione.
  5. Alimentazione: ci sono dei cibi da evitare che quindi devono essere depennati dalla lista della spesa per una cenetta afrodisiaca. Formaggio, pop-corn da cuocere nel microonde e alimenti troppo ricchi di zuccheri sono ai primi posti. Il formaggio contiene aromatasi, un enzima che ha l’effetto di abbassare la libido; i pop-corn hanno il medesimo effetto a causa del perfluoroottanoico; gli zuccheri fanno crescere la glicemia e al tempo stesso fanno crollare il testosterone del 25 per cento.
  6. Alcol: non è vero che facilita il sesso, elimina i freni e favorisce il raggiungimento dell’orgasmo. Al contrario, potrebbe frenare bruscamente il rapporto, soprattutto dalla parte maschile…

Sesso: le 6 abitudini che spengono immediatamente la libido

Photo credits Facebook

Impostazioni privacy