Dieta fast: meno 5 chili in un lampo, nessuna rinuncia

Per dimagrire in fretta potrebbe essere utile provare la dieta ipocalorica basata su un semi-digiuno intermittente: basta scegliere il menù giusto e i risultati arrivano nel giro di 8 settimane.

Si chiama dieta Fast e, come dice il nome stesso, permette di perdere peso in modo davvero veloce. Non si tratta di una dieta fai-da-te improvvisata: a pensarla sono stati il giornalista e medico della BBC Michael Mosley e la giornalista del Times Mimi Spencer. I due hanno incrociato varie ricerche e hanno preso in considerazione sia la salute che la forma fisica. Alla fine è stato pubblicato un libro ricco di consigli per tutti coloro che hanno bisogno di perdere peso ma al tempo stesso dispongono di poco tempo per farlo.

Il principio cardine messo alla base della dieta fast è il digiuno intermittente (LEGGI ANCHE: LA DIETA DEL DIGIUNO INTERMITTENTE: QUALI SONO I BENEFICI?). Tranquilli, non si deve davvero digiunare: semplicemente per 2 giorni a settimana bisogna limitarsi ad assumere circa 500 calorie, mentre negli altri 5 si può essere molto più flessibili. La prima settimana potrebbe essere un po’ più faticoso attenersi al nuovo regime alimentare ma dividendo le 500 calorie in 3-4 pasti (2 principali più qualche spuntini) l’impresa diventerà immediatamente fattibile. Anche perché ci sono vari consigli che rendono il tutto molto più semplice:

  1. Preparare tisane e the, che depurano e al tempo stesso placano la fame. Ma niente zucchero ovviamente!
  2. Bere tanta acqua, anche arricchita da qualche fettina di limone o cetriolo.
  3. Consumare cibi dal basso indice glicemico, quali ortaggi e legumi, che aumentano il senso di sazietà senza far impennare il conto delle calorie.
  4. Farsi aiutare dalla spezie: insaporiscono senza aggiungere calorie. Un esempio? 140 grammi di pollo cotto in padella con zenzero, coriandolo, aglio e un cucchiaino di olio d’oliva rappresentano un piatto estremamente gustoso, di cui approfittare nei giorni di ‘digiuno’.
  5. Avere pazienza per i primi giorni: l’organismo si abituerà presto ai nuovi ritmi e la voglia di mangiare in abbondanza passerà da sé.

Dieta fast: meno 5 chili in un lampo

L’obiettivo minimo è quello di dimagrire di 3 chili in 8 settimane ma con il giusto menù si può ambire anche a perderne 5. Deve essere anche il proprio metabolismo a contribuire, quindi meglio aiutarlo con un po’ di attività fisica. Gli autori della dieta consigliano di effettuare delle analisi del sangue per tenere sotto controllo emocromo, insulina e glicemia ma d’altronde i benefici coinvolgeranno rapidamente anche corpo e salute. La dieta fast permette al corpo di riposarsi, aumentando l’efficacia dell’insulina e diminuendo il rischio di soffrire di diabete. Anche l’umore migliorerà, poiché aumenterà la produzione di alcuni ormoni che regolano l’allegria. Unico avvertimento: chi soffre di ipertensione, insufficienza renale o è semplicemente incinta dovrà desistere immediatamente.

Photo credits Facebook

Impostazioni privacy