Bere alcol a stomaco vuoto: un video mostra cosa succede nello stomaco

Non si devono bere alcolici a stomaco vuoto se non si vuole mettere a rischio la propria salute: ma perché? Un video mostra cosa accade nello stomaco e sensibilizza per un consumo più responsabile possibile.

Spesso si bevono alcolici a stomaco vuoto: un aperitivo prima di cena, una birra con gli amici, un bicchiere di vino organizzato all’ultimo momento… Gli effetti puntualmente si fanno sentire e con esso anche un certo senso di colpa: d’altronde si sa che non bisogna buttarsi sull’alcol prima di aver messo qualcosa nella pancia. Ma ciò che si sa in linea teorica può essere senza dubbio rafforzato a ‘livello pratico’: il video realizzato da “The Truth Behind Alcohol”, un programma in onda sulla BBC, è stato fatto esattamente con questo scopo.

Nel video il dottor Javid Abdelmoneim beve un bicchiere di vino dopo un pasto completo mentre la sua amica Natalie fa lo stesso senza aver mangiato nulla. Quando 20 minuti dopo entrambi si sottopongono all’alcol test i risultati sono ben diversi: la ragazza registra una quantità quasi doppia rispetto a quella del medico (44 contro 23). Il corpo del dottor Jadid, evidentemente, ha assorbito molto più velocemente quel bicchiere di vino, che ha lasciato davvero poche tracce del suo passaggio nello stomaco (LEGGI ANCHE: ECCESSI DI ALCOL E CIBO DURANTE LE FESTE: 5 RIMEDI PER UN RECUPERO VELOCE). Il medico non si limita a queste misurazioni ‘esterne’: ingoia una microcamera che monitora la linea del suo stomaco dall’interno (lo trovate nel video in fondo all’articolo)!

Bere alcol a stomaco vuoto: un video mostra cosa succede nello stomaco

Il video utilizza un’infografica per spiegare nel modo più chiaro possibile cosa accade nello stomaco proprio quando si beve dopo un pasto. L’alcol viene assorbito principalmente nell’intestino tenue, impedendo così che raggiunga le viscere e mantenendo più pulito il sangue. Il medico ha voluto dare un’ulteriore chance alla sua amica Natalie ripetendo il test a distanza di un’ora ma il risultato non è affatto cambiato: 32 contro 15. L’esperimento dimostra che bere a stomaco vuoto dimezza i tempi di assorbimento, ma d’altronde il corpo maschile è favorito dalla presenza di un enzima nel fegato che spezza i legami dell’alcol più rapidamente. Dopo un paio d’ore lui non presentava più alcuna traccia di alcol, lei era a 12. Se solo avesse visto il video prima di bere quel bicchiere!

Photo credits Pinterest

Commenti

commenti