Tisana detox alle spezie: una tazza al giorno sgonfia gambe e pancia

Durante l’anno è facile lasciarsi andare e accumulare scorie e liquidi in eccesso. Come rimediare? Di sicuro cambiando qualche abitudine alimentare, ma soprattutto bevendo una tisana alle spezie al giorno: l’effetto detox è assicurato!

Ancor di più rispetto ai chili di troppo, è il gonfiore a causare malessere, disagio e problemi di varia natura sia al corpo che alla salute in generale. Se il consiglio primario è quello di evitare l’accumulo delle scorie, un buon modo per aggirare il problema è quello di riuscire quanto meno ad eliminarle nel più breve tempo possibile. Una tisana potrebbe fare decisamente al caso proprio: ma quale scegliere?

In realtà non occorre recarsi al supermercato né in erboristeria: la tisana detox alle spezie si prepara direttamente in casa. Gli ingredienti da procurarsi sono: qualche fetta di curcuma e zenzero freschi, il succo di 3 limoni, mezzo litro di acqua bollente, un limone tagliato a fette sottili, pepe di Cayenna. I modi per combinare questi elementi sono due: mettere tutto in un estrattore (oppure frullare), filtrare con un colino a maglie larghe, lasciar riposare per un po’ e poi gustare sia caldo che freddo. L’altro metodo è più veloce: bisogna mettere curcuma e zenzero in polvere in mezzo litro d’acqua, insieme al limone a fette e al pepe. Quando l’acqua comincerà a bollire si potrà togliere dal fuoco, lasciar riposare per 10 minuti, filtrare e gustare la tisana.

Tisana detox alle spezie: una tazza al giorno sgonfia gambe e pancia

In entrambi i casi si riusciranno a trarre benefici profondi: via tossine e liquidi in eccesso, pancia e gambe sgonfie, un ottimo effetto antiossidante e antinfiammatorio. La tisana si può conservare in frigo per 4-5 giorni, ma va bevuta una volta al giorno per ottenere risultati rapidi e visibili. Il momento migliore per berla non è la sera dopo cena come si potrebbe pensare: è la mattina o nel pomeriggio, a digiuno. Se proprio si sente la mancanza dello zucchero si può ricorrere ad un cucchiaino di miele: il potente effetto drenante non verrà assolutamente intaccato. Prima di consumare quotidianamente, tuttavia, meglio chiedere consiglio al proprio medico: la tisana potrebbe andare in conflitto con alcuni medicinali proprio a causa della forza delle spezie (LEGGI ANCHE: DIETA DELLE SPEZIE: DIMAGRIRE VELOCEMENTE CON GUSTO).

Photo credits Pinterest

Impostazioni privacy