Cellulite: il massaggio fai-da-te che la elimina in fretta

La cellulite è un male comune ma un auto-massaggio aiuta a curarla (o, per le fortunate esenti dal problema, a prevenirla): basta una doccia, un po’ di manualità, fondi di caffè e tanta costanza.

La cellulite è antiestetica e fastidiosa, oltre che il segnale di qualcosa di più grande: cattiva circolazione, ritenzione idrica, alimentazione inadeguata e così via. Sono davvero poche le persone talmente fortunate da esserne esenti ma per fortuna esistono diversi modi per combatterla: dieta, bevande detox (LEGGI ANCHE: FRULLATO CON PERA E ZENZERO (SENZA LATTE): DEPURA, SCONFIGGE ADIPE E CELLULITE), trattamenti estetici, chirurgia, attività fisica e non solo. Anche svolgere alcune manovre fai-da-te può risultare una scelta vincente. Un particolare tipo di auto-massaggio, infatti, riesce a ridurre notevolmente gli inestetismi della cellulite, purché sia svolto in maniera corretta. Ovviamente il massaggio deve essere accompagnato da un prodotto specifico: si può utilizzare una crema apposita (ne esistono diverse molto valide in commercio) oppure un composto da fare in casa.

In quest’ultimo caso occorre munirsi di un cucchiaio di fondi di caffè, due cucchiai di olio d’oliva, il succo di mezzo limone e, se disponibile, un cucchiaio di olio di mandorle. In una ciotolina si dovrà mischiare il tutto, aggiungendo una piccola quantità di bagnoschiuma per amalgamare meglio il composto. A questo punto sarà meglio cominciare con una bella doccia, affinché il corpo si liberi delle impurità e la pelle sia il più ricettiva possibile. Il composto andrà poi applicato dal basso verso l’alto, partendo dai polpacci e arrivando fino a cosce e glutei.

Cellulite: il massaggio fai-da-te che la elimina in fretta

Bisognerà indugiare maggiormente sulle parti più critiche, con movimenti circolari lunghi e lenti. Il successo del massaggio dipenderà soprattutto dall’alternanza di pressioni a piccoli pizzicotti, aiutandosi con polpastrelli e nocche per mettere più forza nei gesti e riattivare la circolazione in maniera più efficace. Alla fine basterà rimuovere i residui del prodotto con acqua tiepida. Se si vogliono raggiungere dei risultati è necessaria costanza e buona volontà: l’auto-massaggio va fatto ogni giorno mattina e sera (o almeno una volta al giorno, magari prima di andare a dormire) accompagnato sempre da buone abitudini sia a tavola che in palestra.

Photo credits Facebook

Impostazioni privacy