Plank, l’esercizio per avere la pancia piatta: bastano 4 minuti al giorno

Per avere la pancia piatta e il corpo tonico bastano 4 minuti al giorno per 28 giorni con il plank. Tutti i segreti di questo esercizio nella nostra rubrica Personal Trainer

Se state pensando di dover rinunciare al bellissimo bikini che avete visto in vetrina per via di quella fastidiosa pancetta di troppo, la soluzione per voi esiste e si chiama plank, un solo esercizio che in 4/5 minuti al giorno in meno di un mese è capace di fare ciò che ore e ore di palestra e addominali non sono riusciti a fare in un anno.

Il che, ovviamente, non significa che dovete smettere di praticare i vostri soliti allenamenti, anzi: mangiare bene e fare movimento sono sempre la prima cosa per mantenere il corpo sano. Ma, allo stesso modo, è scientificamente provato che il plank (ovvero riuscire a rimanere immobile nella posizione della foto di apertura per almeno 4/5 minuti), allena tutti i muscoli in una volta sola, soprattutto quelli della parte centrale.

Con il plank, infatti, si scioglie il grasso addominale, ma si rinforzano i muscoli anteriori e posteriori della schiena, la parte superiore del corpo, i glutei, le gambe e le mani. Attenzione però, può sembrare facilissimo detto così, ma non lo è affatto, tanto che questa sfida va realizzata con un graduale aumento di tempo nell’arco di 4 settimane, in modo da allenare il corpo e permettergli di abituarsi all’esercizio.

Si inizia con un tempo di 20 secondi e l’obiettivo finale è quello di mantenere il plank per 4 minuti. I risultati, però, sono pressoché immediati: giorno dopo giorno noterete un incredibile miglioramento a livello muscolare e di resistenza fisica.

Ecco, quindi, come fare il plank in modo corretto: la parte superiore del vostro corpo deve mantenere una linea retta quando mantenete l’appoggio sui gomiti e sulle dita dei piedi. Nel mantenere la linea retta, eseguite dei respiri profondi contraendo l’addome e i glutei. Cercate di bilanciare il peso del corpo sulle gambe e sui gomiti, in modo da non perdere l’equilibrio. Dopo aver raggiunto la posizione corretta, rimanete così aumentando la resistenza di 10 secondi al giorno per un minimo di 28 giorni.

Photo Credits Facebook

Impostazioni privacy