Beautiful, Grana Padano chiede i danni alla soap

Il Consorzio del Grana Padano ha dato mandato ai suoi legali di chiedere i danni alla soap americana Beautiful che ne ha parlato male in una puntata

Solo qualche giorno fa vi abbiamo raccontato del Grana Padano, ottimo non solo sulla tavola, ma anche come rimedio naturale per combattere l’ipertensione (LEGGI ANCHE: GRANA PADANO DOP, 30 GRAMMI AL GIORNO COMBATTONO L’IPERTENSIONE).

Eppure, oggi, questo formaggio gustoso e salutare torna protagonista della cronaca per una questione, se vogliamo definirla così, più “materiale”: il Consorzio del Grana Padano, infatti, ha dato mandato ai propri legali per fare causa ai produttori di Beautiful. Ma cosa c’entra un prodotto dop italiano con la soap opera americana tanto amata? C’entra perché, in una puntata andata in onda il 28 aprile scorso, uno dei personaggi ha pronunciato questa frase mentre era intento a preparare la cena: “Accidenti, ho comprato il Grana Padano e non il Parmigiano Reggiano“. Ma non finisce qui: Charlie abbandona disgustato la cucina, prendendosela con se stesso per l’errore e fa ritorno poco dopo, felice perché ha recuperato un barattolo di Parmigiano Reggiano grattugiato.

Ci è sembrano un brutto scivolone, per di più gratuito e senza fondamento — ha spiegato Stefano Berni, direttore del Consorzio al Corriere della sera — e che ci arriva per giunta da un mercato, quello americano, che è il secondo punto di approdo mondiale del nostro prodotto, dopo la Germania”. Va detto che negli Stati Uniti la pubblicità comparativa tra prodotti simili è consentita, ma solo all’interno di uno spot pubblicitario. Quindi non dentro una scena di un telefilm, un film o una soap. Motivo per cui i produttori del Grana padano si sono sentiti danneggiati e hanno avviato gli accertamenti legali.

Anche perché, che il Grana sia buono e faccia bene è indubbio: esperti e nutrizionisti concordano che sia un’ottima fonte di calcio, di fosforo e di proteine ad alto valore biologico. La sua funzione principale è quella di aumentare l’apporto di calcio e vitamina B2, ragion per cui se ne consiglia l’utilizzo in fase di crescita. Come andrà a finire la querelle? Mai come oggi è il caso di dire: lo vedremo nella prossima puntata…

Photo Credits Facebook

Impostazioni privacy