Tornare in forma con zero fatica: 10 modi per dimagrire senza dieta

Tornare al proprio peso forma originale non deve essere per forza un’impresa titanica. Ci sono 10 metodi che permettono di dimagrire senza dieta, basta avere un po’ più di pazienza e attendere i risultati (durevoli).

Un corpo sano è certamente un corpo che riesce ad avere un miglior controllo della fame e a portare avanti comportamenti che aiutano a regolarizzare tutte le funzioni vitali. Partono da questo assunto i 10 modi per dimagrire senza dieta. Si tratta infatti di semplici corrette abitudini che riescono a far perdere peso senza nemmeno dover ricorrere ad un regime calorico controllato.

Il numero 1 è il più semplice: dormire a sufficienza. In assenza di sonno si producono più ormoni della fame rispetto a quelli della sazietà e, ovviamente, si sarà portati a mangiare di più. Il secondo ha a che fare con i nutrienti: mangiare fibre e cibi integrali (riso, orzo, farro, avena, grano saraceno) aiuta lo stomaco a sentirsi appagato più a lungo. Lo stesso vale per la frutta e la verdura: contengono pochi grassi tuttavia sono ricchi di fibre e acqua. Prima di cena può essere una buona idea ‘spizzicare’ una carota, un finocchio o anche una mela, piuttosto che un pezzo di pane o dei grissini.

Il trucco numero 4 è la regola dell’80 per cento: non occorre mangiare fino a sentirsi del tutto pieni e appagati. Lasciando ‘libero’ il 20 per cento si perde peso e si fa un favore al proprio stomaco, che non trae alcun beneficio dalle digestioni lunghe e complesse. Il 5′ consiglio è per gli amanti del the: una o due tazze di the verde contengono una quantità di catechina sufficiente a bruciare qualche caloria.

Numero 6: mangiare una zuppa al giorno (LEGGI ANCHE: DIETA DETOX DELLA ZUPPA: LA PANCIA GONFIA RIDIVENTA PIATTA IN 24 ORE): riempiono e hanno poche calorie. A livello psicologico, poi, ci si può aiutare con dei piccoli trucchetti quali mangiare lentamente, usare piatti piccoli e fare delle pause all’interno del pasto. Il senso di sazietà arriverà prima. Il metodo numero 8 non piacerà a tutti: diminuire la carne in favore dei legumi. Non si avranno carenze nutrizionali e al tempo stesso si assumeranno cibi ricchi di fibre e poveri di grassi.

Numero 9: controllare ciò che si beve. Vino e birra contengono in media tra le 80 e le 180 calorie, le quali hanno un impatto notevole sul fabbisogno giornaliero. Prima di versare un altro po’ di vino, quindi, meglio intervallare con un bel bicchiere d’acqua. Aiuterà a limitare i danni (lo stesso vale per le bevande gassate). Infine, numero 10: cercare di bruciare almeno 100 calorie al giorno. Basta una passeggiata di 20 minuti, 10 minuti ti jogging o mezz’ora di pulizie di casa. Non è certo sport estremo ma è pur sempre un modo per mantenersi in movimento.

Photo credits Facebook

Impostazioni privacy