Cibo: i 6 ingredienti killer che mangiamo senza saperlo

Se è vero che siamo ciò che mangiamo ecco una lista di ingredienti che fanno male al nostro organismo ma che spesso ingeriamo senza neanche accorgercene

Mangiare bene, fa stare bene. Ormai questo è un fatto più che assodato. Lo dicono i dietologi, i nutrizionisti, ma anche il medico di base. Ultimo a sostenerlo, ma solo in ordine di tempo, è stato il popolare conduttore tv Red Ronnie, secondo cui la miglior prevenzione dalle malattie si fa a proprio tavola (LEGGI ANCHE: RED RONNIE CONTRO I VACCINI, IN TV SCOPPIA LA POLEMICA). Eppure ci sono ingredienti che mangiamo tutti i giorni senza neanche accorgercene e che sono molto dannosi per il nostro organismo.

Infatti, presi come siamo dalla fretta e da tutti gli impegni quotidiani, spesso il tempo che dedichiamo alla spesa è molto ridotto. Per questo può capitare di trovarsi nel carrello prodotti di cui non si è letto attentamente l’etichetta. Ma sapete cosa cercare esattamente e quali sono gli ingredienti incriminati da evitare? Numero uno: i dolcificanti. Si tende a credere che siano meno dannosi dello zucchero, invece diverse ricerche hanno rivelato che è esattamente il contrario, non solo non sono meno calorici, ma contribuiscono anche a peggiorare la situazione di chi soffre di diabete.

Due: gli oli vegetali, presenti in moltissimii alimenti confezionati, dai biscotti agli snack. Tre: un discorso a parte merita l’olio di palma, soprattutto dopo che l’Efsa (Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare) ha pubblicato un nuovo studio che conferma il suo essere cancerogeno (LEGGI ANCHE: OLIO DI PALMA CANCEROGENO, ENNESIMA CONFERMA DEI RISCHI, LE AZIENDE PROMETTONO DI ABOLIRLO). Quattro: nocivi sono anche gli aromi naturali. Certo, il nome potrebbe trarre in inganno, ma la composizione reale è ignota all’uomo.

Cinque: da evitare i coloranti artificiali, dannosi soprattutto per i più piccoli, perché possono causano diverse reazioni allergiche. Sei: infine, dannoso è pure il fruttosio, in quanto è metabolizzato principalmente dal fegato e come l’alcool, causa disfunzione metabolica. Per questo la raccomandazione è sempre la stessa, quando entrate in un supermercato, “perdete” 5 minuti in più della vostra giornata e leggete con cura le etichette: il vostro organismo ringrazierà.

Photo Credits Facebook

Impostazioni privacy