Grana Padano dop: 30 grammi al giorno combattono l’ipertensione

Un pezzo di Grana Padano dop stagionato per 12 mesi ha un ottimo impatto sulla pressione sanguigna: ne bastano 30 grammi al giorno per combattere l’ipertensione in maniera efficace.

Gli amanti del formaggio stagionato saranno contenti dei risultati ottenuti da una ricerca portata avanti dall’Unità Operativa di Ipertensione dell’ospedale Guglielmo da Saliceto di Piacenza in collaborazione con l’Istituto di Scienze degli alimenti e della Nutrizione dell’Università cattolica del Sacro Cuore. Dopo aver sottoposto un gruppo di 30 pazienti di età compresa tra i 45 e i 70 anni, 13 donne e 17 uomini, ad una dieta che comprendesse 30 g al giorno di Grana Padano dop i benefici sono stati evidenti: dopo due mesi avevano migliorato ipertensione e altre patologie affini.

La regola non vale affatto per tutti i formaggi. La ricerca, presentata in occasione dell’American Society of Hypertension di New York, ha spiegato le ragioni che portano ai miglioramenti della salute e tutti i dettagli da sapere. Ad esempio, il Grana Padano dop deve essere stagionato per 12 mesi. Tale stagionatura gli permetterà di essere particolarmente ricco di tripeptidi, i quali hanno proprietà ACE-inibitrici (impediscono cioè la produzione dell’angiotensina II, la quale a sua volta permette ai vasi sanguigni di rilassarsi e dilatarsi).

È proprio questo a rendere il Grana Padano un sostituto valido e assolutamente naturale contro l’ipertensione arteriosa. Alla terapia medica si potrebbe quindi sostituire una terapia da fare direttamente a tavola (LEGGI ANCHE: IPERTENSIONE: YOGURT AMICO DELLE DONNE, MEGLIO ANCORA SE ABBINATO A FRUTTA E CEREALI), inserendo solamente 30 g di formaggio al giorno. Tenere sotto controllo la pressione è di vitale importanza visto che, alla lunga, si possono provocare danni a cuore, vasi sanguigni, reni e altri organi. Il problema si presenta in maniera più prorompente con il crescere dell’età, eppure seguire uno stile di vita sano ritarda la sua comparsa in qualsiasi individuo. Oltre allo stile di vita sano, a quanto pare, bisognerà cercare di non restare mai senza Grano Padano nel frigorifero. D’altronde questo formaggio appartiene alla tradizione italiana in modo più che radicato e nessuno farà fatica a concedersi qualche scaglia a tavola.

Photo credits Facebook

Impostazioni privacy