Gianni Morandi ammira la dieta della centenaria Emma: ma 3 uova al giorno fanno bene?

Il cantante Gianni Morandi sembra essere rimasto affascinato dalla dieta di Emma Moriano, la donna più anziana del mondo che ha 116 anni e mangia 3 uova crude al giorno

“La persona più vecchia del mondo è italiana e si chiama Emma Morano. Ha 116 anni! Il suo segreto? Uova tutti i giorni. Quasi quasi faccio come lei…” Scherza così il cantante Gianni Morandi sulla sua pagina Facebook, commentando la notizia della donna più anziana della Terra, l’ultima rimasta ancora in vita a essere nata nell’Ottocento. Lei si chiama Emma Morano, ha 116 anni e 5 mesi, e vive a Verbania, in Piemonte. La nonnina che solo qualche giorno fa è entrata nel Guinness dei primati dopo che la signora Susannah Mushatt Jones che deteneva il record è morta, afferma di mangiare 3 uova crude al giorno e di essere una donna felice.

Certo, fino all’anno scorso, nella sua alimentazione c’erano anche i gianduiotti, i famosi cioccolatini torinesi, ma vi ha dovuto rinunciare. Fortunatamente le è rimasta la carne trita in brodo e le uova, appunto. Ma davvero questo tipo di “dieta” può allungare la vita di una persona? Va subito detto che, per prima cosa, la longevità nel caso della signora Morano è ereditaria: sua madre ha vissuto fino a 91 anni e la sorella 107. Senza contare che da sempre, tra medici e nutrizionisti, esistono pareri discordanti sul quantitativo di uova che si dovrebbero mangiare nell’arco di una settimana.

morandi 1
È anche vero che studi più recenti hanno evidenziato invece tutti i pregi delle uova, che le rendono davvero fondamentali per un’alimentazione equilibrata. Ricche di ferro, zinco, vitamina A, D, E, B12, proteine e amminoacidi, le uova rappresentano un mix di nutrimento ed energia. Inoltre, sono povere di calorie: solo 75-78 a uovo. Le accuse che venivano mosse in merito al livello del colesterolo che aumentava con l’assunzione delle uova è ormai un ricordo, quella era la vecchia nutrizionistica, mentre la nuova ha verificato che le uova permettono di restare al di sotto dei livelli di guardia. Tanto che, alcuni esperti hanno iniziato a proporre la cosiddetta dieta delle uova anche per chi vuole perdere peso (LEGGI ANCHE: DIETA DELLE UOVA, HANNO POCHE CALORIE E SAZIANO PIU’ A LUNGO).

Ma bisogna ricordare che è anche vero che sullo stato di salute di una persona intervengono anche altri fattori, perciò non bisogna “dare la colpa” o “attribuirne il merito” solo alle uova. Altri agenti che possono alterare le condizioni di salute sono lo stress, il fumo, lo stile di vita sedentario, l’alcol, i grassi e i prodotti raffinati. Infine, se non siete più che sicuri della provenienza delle uova non mangiatele mai crude come fa Emma: potrebbe arrecarvi più problemi che altro, come la salmonellosi. Insomma, Emma Morano è un caso a parte e imitarne l’alimentazione non produrrebbe gli stessi effetti nemmeno a un “eterno ragazzino” come Gianni Morandi.

Photo Credits Facebook

Impostazioni privacy