Ventura contro D’Urso e i problemi tra donne: relazioni difficili per il gentil sesso

Un rapporto tra due donne, soprattutto se entrambe hanno un carattere forte, è difficile da portare avanti. L’assunto secondo il quale gli uomini tendono a fraternizzare mentre le donne a rivaleggiare è molto più di un luogo comune: si tratta di una caratteristica che ben conoscono Simona Ventura e Barbara D’Urso…

L’esperienza fatta da Simona Ventura sull’Isola dei Famosi 2016 è stata presa in modo positivo da una parte sostanziosa della platea televisiva, mentre una minoranza ha criticato la sua decisione di partire per l’Honduras e persino il suo comportamento con gli altri naufraghi. La Ventura ha trovato anche il tempo di insegnare lo yoga ai suoi compagni di viaggio (LEGGI ANCHE: YOGA ALL’ISOLA DEI FAMOSI 2016: SIMONA VENTURA DÀ LEZIONI A TUTTI I CONCORRENTI), ma una volta tornata in Italia ha trovato alcuni detrattori particolarmente ostili. L’ex marito Stefano Bettarini non ha speso parole positive per lei e lo stesso si può dire della collega Barbara D’Urso.

Il gossip ha subito voluto infierire, sottolineando il botta e risposta tra le due conduttrici. A quanto pare la D’Urso non ha invitato la Ventura nelle sue trasmissioni e quest’ultima l’ha prontamente accusata di avere un problema con le donne (LEGGI ANCHE: SIMONA VENTURA CONTRO BARBARA D’URSO: “2HA UN GROSSO PROBLEMA CON LE DONNE”). La questione, lasciando per un attimo da parte lo showbiz, può essere ridotta ad un problema relazionale molto comune tra i membri del gentil sesso: si tende a vivere con rivalità il rapporto con un’altra donna e ad identificarla come un ostacolo alla propria realizzazione.

Le ragioni di questo atteggiamento possono provenire anche da delusioni passate, pregiudizi, stereotipi: col trascorrere degli anni si tende a credere sempre meno al’amicizia tra donne e ad avere problemi nel relazionarsi alle proprie coetanee. In parte di tratta di una corazza, di una paura ad essere respinte o deluse ancora una volta. Altre volte è un vero e proprio complesso alla ‘Eva contro Eva’, celebre pellicola del 1950 con Bette Davis: la rivalità tra donne nasce da un senso di inferiorità che può essere superato solamente prevaricando l’altra. Non è dato sapere quale delle due forme si avvicini di più all’antipatia ormai palesata dalle due dive della tv, ciò che è certo è che non è affatto un livore dal quale solitamente si riesce ad uscire con facilità.

Photo credits Facebook

Impostazioni privacy