Sempre meno sesso nella coppia: 5 soluzioni per contrastare il calo del desiderio

È normale avere un periodo di ‘black out’ con il proprio partner, ma se il periodo si protrae più a lungo del previsto la questione può essere più complessa di quanto si potrebbe credere. Tutti i rimedi da utilizzare per contrastare il calo del desiderio.

Chiunque vorrebbe godere di un rapporto sempre caldo e passionale, in cui la vita tra le lenzuola fosse sempre eccitante come il primo giorno. Purtroppo (se esistono), queste coppie rappresentano una piccola minoranza su cui fare poco affidamento. Molto più frequente è un calo fisiologico dell’attività sessuale dovuto a vari motivi: stanchezza fisica, stress causato dalla quotidianità, l’arrivo dei figli, problemi sul lavoro, noia data dalla routine della vita familiare…

Il 3 per cento delle coppie sono considerate ‘bianche’, ovvero non hanno avuto rapporti né prima né dopo il matrimonio o hanno fatto sesso non più di 2-3 volte in tutto. Oltre a questi casi limite possono esserci anche delle problematiche legate alla salute che i due partner preferiscono tenere nascoste all’altro (sbagliando): problemi di erezione per lui e difficoltà nel raggiungere l’orgasmo per lei sono solo due esempi più comuni di quanto si possa pensare. Ma come fare per alzare di nuovo il numero dei rapporti sessuali (LEGGI ANCHE: SESSO: 9 COSE CHE ACCADONO AL CORPO DURANTE L’ASTINENZA, PRO E CONTRO)?

  1. Conoscere l’esistenza del problema e capire che riguarda entrambi. Si tratta di una faccenda delicata ma parlarne con tatto non è mai sbagliato. Meglio non far passare troppo tempo prima di affrontare l’argomento con il proprio partner: il rischio è quello di allontanarsi e inciampare in un tradimento.
  2. Desiderare ardentemente di uscire da questa situazione. Le uniche coppie che sono destinate a non risolvere il problema sono quelle che non nutrono più il desiderio di incontrarsi fisicamente.
  3. Approcciarsi al sesso con positività. Per riaccendere la passione della coppia non bisogna accusarsi a vicenda né rinfacciarsi alcuni atteggiamenti del passato: meglio puntare su un regalo, su biancheria sexy, su qualche gioco nuovo…
  4. Ritagliarsi dei momenti per stare con l’altro. Quando lavoro, impegni e figli dividono la coppia è importante che questa sappia trovare del tempo da condividere in due. Che sia una vacanza o una cena fuori poco importa: ciò che conta è coccolarsi e stare insieme.
  5. Documentarsi. Parlare con uno specialista o leggere un libro possono aiutare a capire dove si ha sbagliato, qual è il problema e da dove cominciare per risolverlo. La consapevolezza della propria situazione è la base della sua risoluzione.

Photo credits Twitter

Impostazioni privacy