Spossati dalla primavera (e non solo): 10 cibi che aumentano energie e buonumore

Quando ci si sente stanchi, spossati e di cattivo umore si può far ricorso all’alimentazione per limitare i danni: i cibi che moltiplicano le energie sono almeno 10 e l’esperto spiega il motivo che si nasconde dietro ad ognuno di essi.

Alcuni periodi dell’anno portano una particolare stanchezza e un malumore spesso immotivato: ci si sente spossati e privi di forze senza nemmeno capirne il motivo. La primavera fa parte di quei periodi per molti individui, ma non è certamente l’unico. A volte si è più stanchi semplicemente perché si dorme meno (o si dorme male), perché si è stressati o perché gli impegni occupano buona parte delle proprie giornate.

In soccorso può arrivare senza alcun dubbio l’alimentazione, che è in grado di aumentare le energie a disposizione e di ripristinare il normale funzionamento dell’organismo. Basta inserire nella dieta quotidiana alcuni cibi piuttosto che altri. Quelli da favorire sono almeno 10 e dietro ciascuno di essi si cela un motivo estremamente pratico:

  1. Banane e burro d’arachidi: l’unione di carboidrati e proteine combinano l’energia data dagli zuccheri della frutta, il magnesio e gli aminoacidi della banana, insieme alla vitamina B e le proteine del burro di arachidi. Il risultato è una riserva di energia costante.
  2. Patate dolci: i carboidrati complessi rilasciano glucosio più gradualmente rispetto ai carboidrati raffinati e ciò implica un’energia più costante. Questo alimento, inoltre, può aiutare a perdere peso perché prolunga il senso di sazietà (LEGGI ANCHE: I CARBOIDRATI FANNO INGRASSARE? 3 ESPERTI DANNO RISPOSTE DIVERSE SULL’ARGOMENTO).
  3. Maca: si tratta di una radice comune in polvere che cresce nelle montagne del Perù (assomiglia al ginseng e si può acquistare in qualsiasi erboristeria). Aggiungere un cucchiaino di maca alle bibite o ai succhi fornisce al corpo alcuni nutrienti che favoriscono la produzione di energia. Pur non stressando le ghiandole surrenali come invece fa il caffè, la maca fornisce vitamina C, ferro e magnesio.
  4. Noccioline: sono cibi a lenta bruciatura, il che vuol dire che forniscono energia costante anziché in maniera rapida. Aiutano a mantenere il sistema immunitario forte perché sono ricche di minerali antiossidanti. Assumere qualche nocciolina prima di fare sport può essere davvero una buona idea.
  5. Uova organiche: sono fonte di proteine, inoltre contengono gli aminoacidi essenziali necessari ad un corpo in salute per creare energia. I ricercatori hanno notato che le uova contribuiscono alla forza dei muscoli e suggeriscono di usarle per allenamenti di resistenza.
  6. Miele: è ricco di carboidrati, fonte primaria di energia. Il glucosio del miele è assorbito in maniera rapida e dà energia immediata mentre il fruttosio è più lento e fornisce energia costante. Un cucchiaino di miele nel tè a metà mattina o pomeriggio garantisce una vera iniezione di vitalità.
  7. Funghi: sono ricchi di ferro, il quale combatte la fatica e la sonnolenza. Aiutano la produzione di ossigeno nel corpo.
  8. Spinaci: come insegna il buon vecchio Braccio di Ferro, gli spinaci sono ricchi di ferro, magnesio e potassio. Livelli alti di magnesio giocano un ruolo vitale nella produzione di energia a livello cellulare. Il magnesio non solo aiuta a produrre energia, ma ha anche proprietà rilassanti che facilitano un sonno lungo e di qualità.
  9. Semi di girasole e chia: sono alcuni dei migliori snack in assoluto poiché ricchi di minerali, fibre e acidi essenziali per fornire energia e resistenza. Questi super semi contengono anche alti livelli di proteine, che aiutano a rilasciare energia nel tempo. Aggiungere un cucchiaino di chia nell’acqua che si porta in palestra permette di ricaricare le energie durante l’allenamento.
  10. Salmone: gli omega 3 del salmone aiutano le funzioni cerebrali. Quando ci si sente ‘annebbiati’ o confusi, un piatto di salmone può rivelarsi un valido alleato. Lo stesso vale per l’umore: il salmone può far tornare il sorriso. Grazie alle sue proprietà antinfiammatorie può essere assunto anche dopo l’esercizio fisico.

Spossati dalla primavera: 8 cibi che aumentano energie e buonumore
Photo credits Facebook

Impostazioni privacy