I carboidrati fanno ingrassare? 3 esperti danno risposte diverse sull’argomento

Il carboidrati sono presenti in moltissimi alimenti come pasta, patate e cereali. La domanda che ci si pone spesso è: fanno ingrassare oppure no? La risposta non è semplice e tre esperti hanno dato tre diverse risposte su questo tema controverso.

Quando si comincia una dieta spesso si eliminano i carboidrati, dicendo così addio a pasta, pane e patate. Un solo morso potrebbe causare sensi di colpa giganteschi poiché la loro reputazione è decisamente compromessa. Il discorso però è più complesso: i carboidrati fanno ingrassare? Bisogna solo scegliere quelli giusti? Oppure è necessario eliminarli del tutto? Il sito web healthista.com ha posto questa domanda a 3 esperti, ricevendo 3 risposte ben diverse… A chi credere?

Il primo ad aver dato il proprio giudizio è stato Aisling Pigott, un dietologo estremamente rinomato in Gran Bretagna. Secondo lui il vero problema sono le quantità: ogni cibo fa ingrassare se assunto in quantità maggiori rispetto a quanto richiesto dal corpo. Lo stesso vale per i carboidrati, i quali tuttavia non devono affatto essere demonizzati né eliminati dalla propria alimentazione visto che la loro funzione è vitale. I carboidrati sono un’importante fonte di energia poiché la loro sintesi genera il glucosio, il quale a sua volta contribuisce al buon funzionamento del cervello. Via libera quindi ai carboidrati, purché non si esageri.

Il secondo parere proviene da Robert Hobson, nutrizionista e autore di un best seller sulla dieta detox. A suo avviso dire che i carboidrati fanno ingrassare rappresenta una generalizzazione eccessiva della faccenda. La sua prima mossa è quella di dividere i carboidrati semplici dai carboidrati complessi. Questi ultimi, mixati a proteine e grassi buoni, costituiscono una buona base per una sana alimentazione che salvaguardi sia la salute che la linea. Sono da evitare, invece, gli zuccheri provenienti da snack e bevande.

La terza e ultima tesi è opera di Charlotte Watts, nutrizionista, insegnante di yoga, blogger e scrittrice. Secondo lei i carboidrati che contengono amido sono decisamente da eliminare (LEGGI ANCHE: LA DIETA DEI DUE GIORNI: STOP AI CARBOIDRATI PER PERDERE 4 KG). Molte persone affermano di sentirsi spossate e prive di energia ma probabilmente il motivo risiede nella loro disinformazione. Le forze possono essere recuperate assimilando altri tipi di carboidrati, ovvero quelli contenuti dalle patate dolci, dal pane di segale, dal riso basmati, dalla Quinoa o dai fagioli. Insomma, le alternative a pane e pasta non mancano e sono le uniche a salvaguardare davvero sia la linea che la forza fisica.

Photo credits Facebook

Impostazioni privacy