La dieta per l’estate a base di legumi e cereali: si perdono 340 grammi al giorno

I ricercatori del St. Micheal’s Hospital di Toronto non hanno dubbi: una porzione di 340 grammi di legumi e cereali al giorno permette di perdere 340 grammi al giorno senza fare grossi sacrifici alimentari. È questa la migliore dieta in vista dell’estate?

Si può perdere peso cercando di tagliare il meno possibile la lista degli alimenti da consumare a tavola? I ricercatori del St. Micheal’s Hospital di Toronto non hanno dubbi: il segreto risiede in una porzione di legumi e cereali, da consumare quotidianamente. Lo studio che hanno realizzato è stato pubblicato sull’American Journal of Clinical Nutrition e spiega i motivi per i quali 130 grammi al giorno di fagioli, ceci, piselli, fave o lenticchie permettono di perdere 340 grammi di peso ogni 24 ore (lo studio è stato condotto su 940 individui, sia donne che uomini, per un mese e mezzo).

Per ottenere questo risultato non occorre fare troppi sacrifici: le privazioni cui bisogna sottoporsi sono più che altro dei ‘consigli’ ovvi come quello di evitare dolci, fritti e alcol. Per il resto si può mangiare ciò che più si desidera, purché non manchi la razione di legumi e cereali. Ma come mai si riesce a perdere peso in questo modo? Prima di tutto i legumi hanno un elevato potere saziante e aiutano a tenere a freno la gola a prescindere dall’età, dal sesso e dal proprio peso corporeo. Considerando che 9 diete su 10 falliscono a causa della voglia di cibo (e che spesso si riprendono subito i chili persi esattamente per lo stesso motivo), questa caratteristica li rende l’alleato perfetto per una dieta semplice ma altrettanto efficace e duratura.

I legumi vanno assunti insieme ai cereali affinché si integrino gli aminoacidi essenziali da essi trascurati, quali lisina e cisteina. L’insieme di questi elementi garantirà dei pasti poveri di grassi e ricchi di fibre, utili per il corretto funzionamento dell’apparato gastrointestinale. Ultimo ma non meno importante, i legumi aiutano a tenere sotto controllo il colesterolo cattivo, riducendo l’insorgere di patologie metaboliche e cardiovascolari. Una zuppa (LEGGI ANCHE: DIETA DETOX DELLA ZUPPA: LA PANCIA GONFIA RIDIVENTA PIATTA IN 24 ORE) a base di orzo e farro può rappresentare un’idea vincente per portare avanti una dieta equilibrata, basata su piatti completi, capace di eliminare la fame e aiutare a superare la sempre temutissima prova costume.

Photo credits Facebook

Impostazioni privacy