Vaccini ai bambini: si o no? I pediatri smentiscono 10 luoghi comuni

Tra i tanti interrogativi che si pone un genitore non può mancare quello inerente ai vaccini: fanno male? Bisogna sottoporvi i propri figli oppure no? I pediatri si sono riuniti e hanno smentito 10 luoghi comuni.

Per un genitore è giusto decidere cos’è meglio per il proprio bambino, soprattutto quando si parla di tematiche delicate quali i vaccini. Fanno male? Sono ancora necessari? Proteggono dalle malattie o hanno più controindicazioni che vantaggi? A queste e ad altre domande hanno voluto rispondere gli esperti, ovvero i pediatri che hanno partecipato agli Stati Generali della Pediatria qualche mese fa. In quell’occasione erano stati lanciati i presupposti per una campagna che a breve arriverà in tutti gli ambulatori d’Italia.

Il Manifesto è un decalogo ‘anti-bufala’ che chiarisce la situazione eliminando 10 luoghi comuni piuttosto popolari. Se la lettera della madre che ha perso la propria bambina a causa della meningite ha commosso il web (dopo la morte della figlia, ha scritto su Facebook: Mi sento l’assassina di mia figlia […] Non vaccinando nostro figlio senza motivo non mettiamo a rischio solo lui, ma anche tutti gli altri”), è giusto che ognuno faccia la propria scelta con la giusta consapevolezza. I pediatri, dal canto loro, affermano le proprie verità scientifiche:

  1. I vaccini contengono sostanze e additivi che possono rivelarsi pericolosi per la salutefalso
  2. Le malattie infettive erano già in via d’estinzione prima dell’introduzione dei vaccini – falso
  3. I vaccini non proteggono la totalità dei vaccinatifalso
  4. I vaccini in molti casi portano all’autismofalso, non esiste alcuna prova di tale correlazione
  5. Tutte le persone vaccinate contro l’influenza si ammalano lo stessofalso
  6. I vaccini sono inutili, le malattie infettive sono state sconfitte dalla crescita della qualità della vitafalso
  7. La maggior parte delle malattie da curare con le vaccinazioni sono pressoché scomparse. Perché quindi vaccinare i figli senza motivo?falso. Tali malattie continuano ad esistere (e ad essere pericolose). Al contrario, il calo dei vaccini sta facendo tornare patologie quali percosse e difterite (LEGGI ANCHE: ITALIA, CALANO I VACCINI E TORNANO MALATTIE CHE SEMBRAVANO SCOMPARSE)
  8. Tanti vaccini somministrati in un’unica puntura fanno male al corpo – falso
  9. Troppi vaccini indeboliscono il sistema immunitario dei bimbi più piccoli – falso
  10. L’infezione naturale è meglio della vaccinazione. Basti pensare a morbillo e rosolia – falso

Photo credits Facebook

Impostazioni privacy