Orgasmo: anche gli uomini fingono e lo fanno più spesso del previsto

Se a letto gli uomini temono che le proprie donne fingano l’orgasmo, il gentil sesso dovrebbe avere la stessa paura: anche gli uomini fingono e lo fanno più spesso di quanto ci si possa aspettare.

Le donne pensano di sapere tutto sul piacere sessuale del proprio compagno ma dovranno convincersi del contrario. Sebbene le reazioni del corpo maschile rispetto al piacere siano esterni e quindi per lo più visibili all’occhio femminile, è altrettanto vero che spesso riescono a fingere l’orgasmo senza che le loro compagne possano accorgersene. I motivi possono essere di natura emotiva, fisica o psicologica. Spesso l’uomo preferisce fingere piuttosto che mettere in discussione se stesso o il rapporto con la propria partner: inutile dire che ciò è estremamente sbagliato, meglio essere sinceri e, se possibile, provare a risolvere il problema superando stress, routine e calo del desiderio.

Altre volte si finge per non urtare la sensibilità della propria partner, poiché si teme che questa possa mettere in discussione il proprio sex appeal. Ben diverso è il caso degli aspiranti latin lover: vi appartengono tutti coloro che collegano l’orgasmo al successo del sesso e quindi lo accentuano di proposito per mostrarsi più virili. Qualunque sia la ragione che rispecchia la propria situazione, uno studio portato avanti dall’Università del Kansas ha constatato che 3 uomini su 10 fingono sistematicamente l’orgasmo (quanto alle donne, fingono addirittura 7 su 10), mentre le loro partner sarebbero pronte a giurare che ciò non sia mai accaduto.

L’orgasmo nell’uomo è una faccenda complessa che deriva dalla coordinazione tra sistema nervoso parasimpatico e sistema nervoso simpatico, responsabili rispettivamente dei comportamenti del corpo in caso di riposo e di emergenza. L’apice del piacere sessuale, quindi, passa attraverso numerosi ‘ostacoli biologici’(LEGGI ANCHE: ORGASMO MASCHILE: 10 COSE CHE LE DONNE NON SANNO (E DOVREBBERO SAPERE). Ma cosa deve fare la donna se si accorge della finzione? Qualora si trattasse di un caso sporadico, meglio accettare la cosa senza sollevare un inutile polverone. Se invece diventa un’abitudine, meglio affrontare la questione con il giusto tatto. D’altronde l’errore più grande che si fa è quello di scambiare l’assenza dell’orgasmo (esistono vere e proprie patologie, quali l’anorgasmia) con l’impotenza. Le cose non sono affatto collegate, di conseguenza fingere risulta inutile oltre che tendenzialmente deleterio per il rapporto di coppia.

Photo credits Facebook

Impostazioni privacy