Somatipi: esile come Keira Knightly, sportiva come Madonna o formosa come Kate Winslet?

Ogni donna conosce la propria taglia, il proprio peso (più o meno) e l’altezza. Quante, però, conoscono il proprio somatipo? Ne esistono 3 diversi ed il corpo di ognuna può essere inserito in uno di essi.

Secondo gli scienziati il corpo delle donne può appartenere ad una di queste 3 categoria principali, note come somatipi: ectomorfo (esile), mesomorfo (muscoloso) o endomorfo (formoso). A far muovere l’ago della bilancia è la distribuzione del grasso e dei muscoli. Gli ectomoformi hanno un’ossatura minuta, i mesomorfi sono più muscoli sul dorso e sulle spalle con una vita sottile, infine gli endomorfi sono femminili e più formosi. Conoscere la propria forma è più utile di quanto si possa pensare poiché comporta profonde implicazioni sul tipo di esercizi da fare. Ogni somatipo, infatti, presenta delle attività sportive diverse che permettono di raggiungere risultati migliori con meno sacrifici.

Un fisico ectomorfo ha un’ossatura sottile. Basti pensare a Twiggy, Keira Knightly, Paris Hilton e Courtney Cox (non a caso sono soprattutto le modelle ad affollare questa categoria). La forma del corpo può essere identificata dalle spalle, sottili come fianchi e petto, con poco grasso e pochi muscoli. Braccia e gambe sono lunghe, il viso è sottile con una fronte alta. Gli sport più adatti sono quelli che necessitano di velocità. Chi fa parte di questa categoria può trarre vantaggio da corsa, ginnastica e triathlon: il corpo si sentirà a proprio agio e i risultati non tarderanno ad arrivare.

Chi possiede un corpo mesomorfo ha un fisico muscoloso ed atletico. Dorso e spalle possono essere leggermente più larghi ma i fianchi e la vita restano molto sottili. Michelle Obama e Madonna fanno parte di questa categoria, basta guardare i loro arti forti e l’assenza di grasso superfluo. Gli sport più adatti a loro sono quelli che richiedono potenza e forza: maratona, ciclismo, yoga e pilates sono da mettere ai primi posti.

Somatipi: esile come Keira Knightly, sportiva come Madonna o formosa come Kate Winslet?

Gli endomorfi hanno una figura più femminile e formosa, particolarmente gradita agli uomini: ne fanno parte attrici quali Marylin Monroe, Kate Winslet e Jennifer Hudson. Questo tipo di corpo, che è comunemente definito ‘a pera’ (LEGGI ANCHE: CORPO ‘A PERA’ MEGLIO DI QUELLO ‘A MELA’: DIMINUISCE IL RISCHIO DI MALATTIE CARDIOVASCOLARI), ha un’ossatura grossa e una percentuale più alta di grasso corporeo, con fianchi larghi. Le spalle tendono ad essere strette come le caviglie ed i polsi. Queste donne possono limitarsi a conquistare gli sguardi languidi dei loro partner, ma qualora volessero scolpire il proprio corpo dedicandosi allo sport farebbero bene a scegliere attività cardio che bruciano i grassi oppure il sollevamento pesi.

Photo credits Facebook

Impostazioni privacy