Tintarella più intensa, duratura e sicura: 4 consigli per preparare la pelle al sole

L’estate è sinonimo di tintarella. Chi non vuole guadagnare un colorito migliore e preservarlo più a lungo possibile? Alimentazione e poche abitudini facilitano l’impresa, mettendo sempre al primo posto la sicurezza e la salute della pelle.

Scurire di qualche tono la propria pelle è uno degli effetti esteticamente più ricercati in estate. Il volto appare più bello, rilassato, pronto ad accogliere un filo di trucco e apparire subito al top. L’esposizione al sole, tuttavia, va pianificata e preparata con cura. Prima di tutto bisogna utilizzare la crema solare più adatta al proprio fototipo. Se la confezione è stata aperta l’anno prima può ancora essere utilizzata, ma a fine stagione andrà assolutamente buttata (la loro efficacia si esaurisce nel giro di 12-16 mesi).

Di sicuro vanno evitate le maratone al sole: un’abbronzatura sana si conquista dopo diverse esposizioni, proteggendo l’epidermide dai raggi più dannosi. Dalle 12 alle 16 è necessario aumentare le precauzioni e limitare lo stazionamento in stile ‘lucertola’. Attenzione poi all’acqua, che addirittura amplifica l’effetto del sole, e alle giornata nuvolose, che richiedono le stesse attenzioni di quelle soleggiate. Girarsi e rigirarsi sul lettino ogni 5 minuti non serve: meglio ogni 20, per ottenere un colorito uniforme su tutto il corpo (LEGGI ANCHE: ABBRONZATURA A MACCHIE, QUALI SONO LE CAUSE E I RIMEDI MIGLIORI). Dalla tavola, infine, provengono 4 consigli per ottenere una tintarella più veloce, duratura e assolutamente sana:

  1. Mangiare cibi gialli o rossi: l’alimentazione è l’aspetto che più in assoluto riesce a stimolare la melanina, principale responsabile dell’abbronzatura. Gli alimenti che contengono la vitamina A sono gli alleati principali. Via libera quindi alle classiche carote ma anche a pomodori, zucca, albicocche, peperoni, cocomeri, meloni e ciliegie.
  2. Integrare la vitamina C: questa non velocizza l’abbronzatura (al contrario, la rallenta un po’) ma innalza le difese immunitarie ed è un efficace antiossidante che previene l’invecchiamento della pelle. Per questo non deve mancare: l’abbronzatura si manifesterà lo stesso ma la vitamina C garantirà la giusta elasticità e giovinezza.
  3. Bere tanta acqua: oltre a combattere la cellulite, questa sana abitudine aiuta ad ottenere una pelle abbronzata ma al tempo stesso idratata e luminosa.
  4. Omega 3 contro eritemi e irritazioni cutanee: dalla tavola possono intervenire altri cibi quali salmone, pesce, avocado e noci.

Photo credits Facebook

Impostazioni privacy