Sesso e donne: cosa non bisogna proprio fare prima di un rapporto

Fare sesso è decisamente più ‘invasivo’ per le donne piuttosto che per gli uomini. Per evitare infezioni e problemi di salute c’è una cosa che non bisogna assolutamente fare prima di un rapporto: la pipì.

Quando si parla di sesso e salute le donne partono sempre svantaggiate: il loro organo riproduttivo è molto più complesso rispetto a quello maschile e quindi è più facile incappare in infezioni, irritazioni e conseguenti problemi di salute. Ovviamente i ‘contro’ non superano i ‘pro’, di conseguenza nessuna donna rinuncerebbe mai ad avere rapporti con il proprio compagno solamente per preservare la salute. Non che questo, d’altronde, sia necessario. È sufficiente, infatti, evitare di compiere una semplice azione: fare la pipì prima del sesso.

Di solito l’indicazione è quella inversa, cioè urinare prima affinché non si debbano fare i conti con alcuni stimoli inopportuni proprio nel bel mezzo del rapporto. Ma come mai questo consiglio deve essere completamente ribaltato? La chiave è nei batteri: questi prolificano durante la penetrazione e risalgono all’interno della vagina arrivando fino all’uretra (ovvero l’ultimo tratto delle vie urinarie). Facendo pipì prima del rapporto, l’uretra rimane vuota e i batteri hanno vita facile nel causare infezioni. Al contrario, se si fa attenzione e si aspetta la fine del rapporto per fare pipì, il getto ha buone probabilità di espellerli in maniera naturale e indolore.

La parti intime sono decisamente delicate e rappresentano un terreno fertile per le infezioni. Una mossa semplice come quella di trattenere la pipì (nei limiti del possibile) può eliminare una grossa fetta di complicazioni, perciò vale la pena prestarvi attenzione. In alternativa si può scegliere di bere molto in modo da ‘ricaricarsi in fretta’ dopo il rapporto. Qualora la salute non rappresentasse una motivazione sufficiente, si può spingere sul tasto del piacere sessuale: trattenere l’urina non solo è un esercizio utile per il pavimento pelvico (LEGGI ANCHE: MIGLIORARE LA VITA SESSUALE? UNA SOLUZIONE È L’OVETTO CHE ALLENA IL PAVIMENTO PELVICO), ma alcune donne sono pronte a giurare che conduce a orgasmi migliori… A questo punto provare è davvero un passo obbligato.

Photo credits Facebook

Impostazioni privacy