Francesca Valla e l’educazione dei figli: “Mangiare, giocare, imparare… Mi ritrovo nei miei consigli”

Francesca Valla né sa qualcosa in fatto di bambini: da ‘SOS Tata’ ai libri pubblicati, passando per l’esperienza in tv a ‘Verissimo’ e ‘La Prova del Cuoco’ oltre a quella, importantissima, fatta in prima persona con sua figlia. Se educare i bambini non è certo facile, lei ha cercato di dare qualche consiglio in esclusiva a VelvetBody.

Bambini e alimentazione. Francesca, qual è il consiglio principale da dare alle neo-mamme su come gestire questo momento così importante?
Bisogna far vivere i pasti come un momento di serenità, di gioia, di piacere e di condivisione, creare un clima piacevole d’incontro e non di conflitto. Attraverso il cibo passano anche le emozioni. Un altro consiglio utile è quello di dare il buon esempio: se vogliamo che i nostri bambini mangino una pietanza, dobbiamo essere noi per primi a mangiarla. Dobbiamo poi rendere questo momento uno spazio privilegiato dove il mangiare è accompagnato dal parlare e guardarsi negli occhi.

Negli ultimi anni sono aumentate le attenzioni nel campo dell’alimentazione: reali ragioni o spesso si tratta solamente di esagerazioni?
È bene che ci sia cura e attenzione sul cibo. L’alimentazione è fondamentale nella nostra vita e come tutte le cose importanti merita la giusta attenzione. Il cibo è nutrimento e il nutrimento è anche relazione.

Educare i figli non è certamente un compito semplice: qual è l’errore che si dovrebbe assolutamente evitare?
Essere genitori oggi è molto impegnativo: dobbiamo prevedere l’errore anche nell’educare perché anche attraverso l’errore si può migliorare, senza cadere nella ricerca continua della perfezione.

Gli ingredienti principali?
Cura, attenzione, impegno, amore, ascolto, accettazione, presenza… L’elenco è lungo ma è ciascun genitore a dosare sapientemente gli ingredienti secondo i bisogni del suo bambino. Ogni bambino è diverso dall’altro. Nel momento in cui c’è un atteggiamento di cura… siamo sulla buona strada!

Francesca Valla e l’educazione dei figli: "Mangiare, giocare, imparare... Mi ritrovo nei miei consigli"

Francesca, lei parla spesso del ‘gioco’: perché è così importante per i bambini che i genitori lo condividano con loro?
Innanzitutto perché il gioco è la prima forma di apprendimento per ogni bambino. Non è mai una perdita di tempo ma è occupare il tempo nel migliore dei modi. Attraverso il gioco, il bambino sperimenta l’errore e impara a correggersi. Giocare con i propri figli è il modo migliore per instaurare una relazione serena e privilegiata. Nel gioco si trovano e imparano anche le regole di convivenza. Giocare è la migliore occasione per divertirsi in famiglia e creare un clima positivo.

Nella sua esperienza di mamma è riuscita a rispettare tutti i suoi consigli?
Di certo sono partita dai miei principi educativi, rispettando sempre il mio essere Mamma. Da Mamma valuto ogni volta le scelte da compiere nel rispetto di mia figlia, della sua meravigliosa unicità, e non pretendendo mai la perfezione sia da me che da lei. E alla fine mi ci ritrovo quasi sempre nei “miei consigli”.

Francesca Valla è presente sui social network:
www.francescavalla.it
www.facebook.com/TataFrancescaSosTata
twitter.com/TataFrancescaV
instagram.com/tatafrancescav
francescavalla.tumblr.com
https://it.notizie.yahoo.com/francescavalla

Photo credits: ufficio stampa Francesca Valla

Impostazioni privacy