Impianto cocleare: un vero e proprio orecchio bionico. L’intervista al Dott. Marco Miconi

La coclea (o chiocciola), è una componente dell’orecchio interno. Questa funge da filtro acustico e di “traduzione”, e quando è patologica viene a mancare la sua funzione di trasmissione dell’informazione sensoriale al sistema nervoso, cosa che provoca gravissimi problemi di udito o totale sordità.
Ad oggi la scienza ha fatto grandi progressi nella ricerca di una soluzione al problema: l’installazione di un “impianto cocleare” permette di risolverlo, sostituendo la coclea con un vero e proprio “orecchio elettronico”.
Abbiamo chiesto il parere di uno specialista, l’otorinolaringoiatra Dott. Marco Miconi, perché potesse spiegarci al meglio il funzionamento di questo “orecchio bionico”.

 

Cos’è l’impianto cocleare ?

E’ un dispositivo elettronico che viene in parte inserito mediante un intervento chirurgico nell’orecchio del paziente e permette di poter risolvere sordità profonde altrimenti non curabili. E’ veramente un orecchio elettronico, bionico.

L’applicazione è impegnativa ?

No.  L’intervento non è invasivo e non è doloroso, anche il decorso postoperatorio è confortevole. Nella gran parte dei pazienti adulti non è neppure necessaria la logopedia successiva.  Già dopo un mese il paziente comincia a fruire dei benefici uditivi. Anche il risultato estetico è soddisfacente.

Qual è il candidato all’impianto cocleare ?

L’indicazione che, un tempo, era quasi esclusivamente rivolta ai bambini in età pre-linguale,  con l’obiettivo della corretta acquisizione del linguaggio,  attualmente si è estesa anche ai pazienti adulti anche quelli appartenenti alla terza età.  Infatti oggi l’anziano può essere impiantato con successo e ciò permette di recuperare la vita sociale. Non esiste, quindi, un età critica o limite per essere  sottoposti ad un intervento come l’impianto cocleare, oggi l’indicazione è estesa a tutta la popolazione ipoacusica grave (portatrice di sordità)  che non riesce a risolvere il problema della sordità con le metodiche tradizionali.

Quali sono i rischi ?

Come tutti gli interventi chirurgici esistono alcuni rischi operatori, ma sono molto limitati e rari gli eventuali danni, anche perché il paziente selezionato viene sottoposto ad una serie accurata di analisi ed esami preoperatori.

Quali sono i costi ?

In alcune regioni  l’impianto cocleare è a spese del sistema  sanitario nazionale.

 

Vuoi saperne di più? Trovi tutte le info qui: http://marcomiconi.it/

Impostazioni privacy