Bevande allo zenzero e limone: una soluzione fai-da-te per i chili di troppo

Lo zenzero ha un grosso potere digestivo e velocizza il metabolismo; il limone, dal canto suo, viene considerato un dimagrante naturale. Come unire le due cose per ottenere una bevanda che faccia bene alla salute e alla forma fisica? La rubrica di VelvetBody “Fatti in casa” ha diverse opzioni da proporre.

Non servono integratori dietetici e bevande light per dimagrire: la soluzione, il più delle volte, è molto più semplice e vicina di quanto si possa immaginare. Zenzero e limone sono i protagonisti della scena quando si parla di rimedi naturali che facciano bene alla linea. Il primo, com’è risaputo, aiuta a digerire e a dimagrire (LEGGI ANCHE: DIMAGRIRE CON LO ZENZERO, UNA SPEZIA DALLE PROPRIETÀ MIRACOLOSE), il secondo è semplicemente considerato un dimagrante naturale. Riuscire a mixare entrambi in una bevanda fresca o in una tisana significa quindi dare una grossa mano al proprio metabolismo e, di conseguenza, alla propria linea.

Le opzioni sono tante, ma una buona idea può essere quella di realizzare un infuso da assumere a stomaco vuoto, prima dei pasti. Bisogna mettere a riscaldare l’acqua e, poco prima che raggiunga l’ebollizione, andrà aggiunta una rondella di zenzero. Dopo aver coperto la tazza e aver lasciato in infusione per circa 5 minuti, si potrà aggiungere un po’ di succo di limone (la quantità varia anche secondo i propri gusti) per poi bere ancora caldo.

Chi preferisce le bibite fresche potrà realizzare una versione ‘rivista e corretta’ della classica limonata. Evitando di aggiungere lo zucchero si dovranno spremere i limoni (4-5) e mischiare il succo con acqua fredda, diluendo il composto a piacimento. Nel frattempo si sarà grattugiato lo zenzero e se ne potrà aggiungere un cucchiaino alla limonata. Anche in questo caso è preferibile consumare la bevanda a stomaco vuoto, prima di sedersi a tavola.

Un’ultima soluzione è quella di usare zenzero e limone come condimento per le proprie insalate: bisogna grattarne la quantità necessaria a riempire un pugno, per poi mischiarla con il succo di 1-2 limoni. È un modo per sfruttare le proprietà di questi due ingredienti e, al tempo stesso, alleggerire (o persino eliminare) la quantità di olio e sale dalle pietanze.

Photo credits Twitter

Impostazioni privacy