Mix di farmaci presi ‘a caso’: l’ultima moda è la roulette russa con i medicinali

Farmaci presi a caso in base ai risultati di una roulette russa: è questo ciò che accade nei cosiddetti ‘farma-party’, l’ultima pericolosissima moda importata dagli Stati Uniti. Sta prendendo piede anche in Italia e i rischi per la salute (soprattutto quella dei giovanissimi) sono moltissimi.

Chi non conosce la roulette russa? Si tratta di un gioco che crea molta suspense, visto che consiste nell’affidarsi completamente al caso: in una pistola c’è un solo proiettile, si punta l’arma contro le tempie e si preme il grilletto. Se il colpo è tra quelli vuoti non accade nulla, altrimenti la morte è assicurata. Se già presentata in questo modo la roulette russa appare stupidamente pericolosa, la situazione peggiora quando si viene a sapere che il ‘gioco’ è stato declinato in una nuova maniera. La moda arriva dagli Stati Uniti ma purtroppo è arrivata anche in Italia.

La prima mossa consiste nel prendere medicine a caso dall’armadietto di casa, in farmacia o dall’infermeria della propria scuola. Questi farmaci vanno poi portati nei cosiddetti ‘farma-party’, delle feste create ad hoc per giocare un po’ con alcol e principi attivi. Durante le feste si uniscono i medicinali raccolti e i ragazzi li assumono senza alcun criterio logico, affidandosi al caso proprio come accade nella roulette russa. Sono soprattutto i giovanissimi a mettersi in questa situazione, assumendo pasticche di cui non conoscono né il nome né tanto meno posologia o effetti collaterali.

Mix di farmaci presi 'a caso': l'ultima moda è la roulette russa con i medicinali

Inutile dire che la moda ha un tasso di pericolosità estrema e che, nei peggiori di casi, può portare persino alla morte. L’agenzia statunitense che regola l’assunzione e la commercializzazione dei farmaci (Food and drug Administration) ha pubblicato un video sul proprio sito ufficiale per mettere in guardia i ragazzi ed evitare i danni più gravi. Mischiare antidepressivi, antidolorifici, antibiotici o altri farmaci da banco è un gioco che può causare danni gravissimi alla salute e non sempre il Pronto Soccorso può risolvere il problema. D’altronde anche finire al Pronto Soccorso per uno stupido gioco è piuttosto deleterio e senza senso, di conseguenza sarebbe meglio sradicare questa ‘novità’ prima che conquisti le prime pagine dei giornali per i danni causati. I ragazzi si responsabilizzino ma i genitori tengano gli occhi ben aperti.

Photo credits Facebook

Impostazioni privacy