Dieta: cosa succede quando si ‘sgarra’?

Per restare a dieta bisogna far fronte a molte tentazioni, aggrappandosi con tenacia alla propria forza di volontà. Se però si fa uno strappo alla regola, cosa succede al corpo?

Stare a dieta significa fare a meno di molti alimenti, soprattutto tra i più buoni. Di solito infatti sono proprio i cibi più gustosi a finire per primi sulla lista nera: niente più dolci, niente più fritti, basta alcolici, condimenti scarsi, carboidrati solo a determinate condizioni. Questo influisce sulla propria vita privata, visto che devono essere cancellate dalla propria agenda anche le colazioni con i colleghi, le cene fuori e gli aperitivi con gli amici. Non c’è niente da fare: l’umore finisce inevitabilmente col risentirne. Come fare, quindi, se proprio non si riesce a dire di no ad una tentazione e si sgarra? È davvero così grave oppure si tratta di un problema superabile?

I nutrizionisti non hanno dubbi: uno sgarro si può perdonare, ma se l’eccezione diventa la regola allora ovviamente viene a mancare un pilastro fondamentale della dieta. Ciò che bisogna evitare più di ogni altra cosa, però, è il senso di colpa. Questo, infatti, finirebbe col modificare il proprio approccio ai successivi giorni di dieta: come a voler ‘rimediare’ spesso si apportano delle modifiche arbitrarie che nella maggior parte dei casi si rivelano errate. Meglio invece mettere una pietra sopra allo sgarro e continuare con la dieta proprio com’è scritta sul foglio.

LEGGI ANCHE: DIETA MIRATA PER PANCIA E FIANCHI: SI DIMAGRISCE CON MENO ZUCCHERI E PIÙ ACQUA

Una piccola trasgressione è quindi un peccato veniale che di per sé non comporta conseguenze rilevanti, purché si rientri prontamente nel regime previsto senza ripetere l’errore. E se invece le eccezioni alla regola sono reiterate nel tempo? Prima di tutto, ovviamente i risultati tarderanno ad arrivare (o non arriveranno proprio, in base all’entità dello sgarro). In secondo luogo, bisogna cominciare a pensare che la dieta non è adatta alle proprie necessità: a prescindere dalla forza di volontà (che in ogni caso non può mancare!), essa deve donare un senso di soddisfazione sufficiente ad appagare il corpo. Se così non fosse, bisogna sicuramente cambiare dieta… E poi non peccare più!

Photo credits Facebook

Impostazioni privacy