Aboca, I balsami di Afrodite alla scoperta di un mondo antico fatto di profumi

Nel 2016 sono sempre di più le persone che si affidano  ai rimedi naturali per quanto riguarda malesseri e/o malattie. Il progresso in ambito medico e scientifico, infatti, va di pari passo con la farmacopea classica che esercita tutt’oggi un fascino e un’influenza non indifferente, soprattutto in ambito di medicina naturale. Proprio per approfondire l’argomento Aboca Edizioni ha realizzato il libro I balsami di Afrodite. Medici, malattie e farmaci nel mondo antico, basato sulle principali fonti letterarie latine e greche.

Un volume scritto da Giuseppe Squillace (insegnante di Epigrafia Greca presso l’Università della Calabria ed autore di numerosi saggi ed articoli sul mondo antico come Il Madedone, Il profumo nel mondo antico, Menecrate di Siracusa. Un medico del IV secolo a.C. tra Sicilia, Grecia e Macedonia, I giardini di Saffo e Le lacrime di Mirra) e che si rivolge a dei lettori affascinati dal mondo antico e sopratutto curiosi di conoscere il passato. Un vero e proprio elenco completo di aneddoti e notizie su rimedi naturali, patologie e medici.

Fino all’avvento di Ippocrate la medicina veniva intesa solo ed esclusivamente come un qualcosa di magico e strettamente connesso alla religione. E così fino a quel momento salute e malattia erano considerate rispettivamente un privilegio ed una sventura mandate dalle divinità. Una vera e propria decisione degli Dei. Sia per i re e per le regine, sia per la gente comune. Spesso, senza nemmeno troppe distinzioni, al medico si affiancava il mago o il sacerdote, al farmaco l’antidoto o la pozione, al botanico il raccoglitore di radici, il venditore di rimedi o il profumiere.

Il legame tra medicine e sostanze aromatiche è fortissimo in tutta la letteratura riguardo questo argomento: per esempio molti rimedi usati nella cura di alcune epidemie erano a base di sostanze aromatiche (come Ippocrate per la peste di Atene). Un mondo antico fatto di profumi e di medicamenti ancora oggi attuali. Gli ingredienti tratti da animali come il coccodrillo, la iena e il camaleone o piante come l’elleboro, il silfio, la mandragora e il dittamo? Questo e molto altro ne I balsami di Afrodite. Medici, malattie e farmaci nel mondo antico di Aboca.

Impostazioni privacy