Aloe vera: fa bene al corpo e non ha controindicazioni. 10 validi motivi per utilizzarla

L’aloe vera è la pianta officinale per eccellenza. Alcuni sono ancora scettici, eppure i vantaggi per il corpo sono tantissimi: cura la pelle, aiuta il sistema immunitario, fa bene a capelli e denti, ha effetti lassativi e molto altro ancora…

L’aloe è una pianta che può riservare moltissimi benefici al corpo umano. Basta assumerla con continuità per fa sì che i suoi effetti alzino i livelli della salute a 360 gradi. Che sia sotto forma liquida o gel poco importa, la sua utilità è stata universalmente riconosciuta tanto da farle guadagnare il titolo di ‘guaritore naturale’ per eccellenza.

In molti, tuttavia, sono ancora scettici. Non trattandosi di un vero e proprio medicinale l’aloe a volte fatica ad essere presa sul serio. Eppure proprio questa sua caratteristica 100 per cento naturale (l’aloe è una semplice pianta) riduce al minimo la presenza di controindicazione. Basta evitare sovradosaggi (non va assunta in modo perenne, meglio fare dei cicli di trattamento alternati a momenti di astinenza) e vietare l’utilizzo alle donne incinte, che allattano, durante il ciclo mestruale o ai minori di 12 anni. In associazione ad alcuni tipi di medicinali è consigliato rivolgersi ad un medico, ma in tutti gli altri casi esistono almeno 10 buoni motivi per affidarsi all’aloe:

  1. È un buon lassativo: stimolando l’eliminazione dei rifiuti dall’organismo agisce anche su stitichezza, acidità di stomaco e crampi addominali.
  2. Fa bene ai capelli: li rende lucidi e al tempo stesso protegge il cuoio capelluto.
  3. Cura i denti, grazie alla sua efficacia antibatterica.
  4. Aumenta la bellezza della pelle attraverso la sua azione idratante, emolliente e dermoprotettiva (non a caso viene utilizzata in molti saponi, bagnoschiuma e creme).
  5. Ha un ottimo potere lenitivo: in caso di punture di insetti o bruciature può eliminare il fastidio in pochi minuti.
  6. È un coagulante: favorisce la rigenerazione dei tessuti e quindi velocizza la guarigione in caso di ustioni, eczemi e ferite di qualsiasi genere.
  7. È un ottimo integratore alimentare poiché contiene numerose sostante nutrienti. In molti considerano l’aloe un ‘supercibo’.
  8. Depura l’organismo dalle tossine: alcuni dei suoi componenti aderiscono alle pareti dello stomaco, limitando l’assorbimento delle sostanze nocive ingerite.
  9. Stimola il sistema immunitario: grazie all’acemannano contenuto (ovvero uno zucchero dallo spiccato potere antivirale) aiuta i globuli bianchi a riprodursi e a combattere le malattie.
  10. È un antitumorale. In virtù delle caratteristiche elencate nel punto 9, l’aloe si rivela particolarmente utile in alcuni casi di tumori: colon, prostata, cervello, ovaie, seno e polmoni. Limita inoltre gli effetti collaterali di radioterapia e chemioterapia, tra cui la nausea, le bruciature e la caduta dei capelli.

Foto: Facebook

Impostazioni privacy